head

Proprietà del colostro – Come protegge l'organimo il pre-latte?

Il colostro contiene vari fattori di crescita.
Eva MacPherson Eva MacPherson
Naturopata e nutrizionista
Temi: Superalimenti

Oggi la medicina impiega frequentemente antibiotici ad ampio spettro, ma spesso in maniera immotivata. Un uso eccessivo di questi però può rendere resistenti i batteri, riducendo in questo modo le difese immunitarie. Per questo è necessario rafforzare le difese immunitarie, e per farlo possiamo contare anche sull’aiuto del colostro. Nel nostro articolo potrà scoprire le proprietà del colostro.

Ricerche dimostrano che dopo la pubertà il nostro organismo produce un numero sempre minore di fattori di crescita. La riduzione di questa importante sostanza contribuisce all’invecchiamento e alla debolezza immunitaria. Un modo per ripristinare la naturale capacità di difesa del nostro organismo è usare degli integratri a base di colostro. Il colostro contiene vari fattori di crescita che stimolano l’attività delle cellule immuni, indispensabili per sviluppare reazioni immuni e produrre linfociti T. Ma le proprietà del colostro sono molte più di queste.

Cos’è il colostro?

Vediamo più da vicino cos’è il colostro. Si tratta di un fluido (pre-latte) che le ghiandole del latte dei mammiferi producono poco prima del parto. Il colostro, dall’alto contenuto di nutrienti e di importanza vitale per i neonati, ricco di fattori proteici biologicamente attivi, protegge e nutre il neonato, così come i piccoli dei mammiferi.

I fattori immuni prodotti nell’utero materno proteggono il neonato ancor prima della nascita, per questo se il piccolo non consuma subito colostro, non è direttamente esposto al rischio di vita.

Proprietà benefiche del colostro

Grazie all’alto numero di fattori immuni e di crescita in esso contenuti, già in passato si usava il colostro per guarire varie malattie. Il colostro è un rimedio efficace per rafforzare il sistema immunitario e ridurre i sintomi di infezioni e reazioni allergiche, soprattutto nel periodo primaverile e autunnale. Il consumo regolare di colostro di mucca ripristina la flora intestinale, il cui equilibrio è spesso sconvolto ad esempio nelle persone più anziane. Stimola la crescita dei bifidobatteri e dei lattobacilli nell’apparato intestinale. Grazie al colotro, si può abbassare la resistenza ai batteri antibiotici, e proteggere la flora intestinale. Il colostro ha effetti positivi sui tumori, le infiammazioni, e sugli stati post-operatori o post-lesione. I  fattori di crescita naturali che contiene impediscono l’invecchiamento della pelle e di altri tessuti, per questo il colostro è un ottimo rimedio antietà. I fattori di crescita aiutano a bruciare i grassi e ad accrescere la massa muscolare, per questo  è ottimo anche per ritrovare la forma.

Vari tipi di utilizzo del colostro

Il colostro è adatto anche per uso esterno. In caso di infiammazioni alle vie respiratorie superiori possiamo fare degli sciacqui o irrigazioni del naso, in questo modo possiamo combattere anche la sinusite. E‘ inoltre adatto per il trattamento dell’eczema, ed ha un effetto ringiovanente e rigenerante sulla pelle (può sostituire le creme e i vari prodotti di cosmesi usati per attenuare i sintomi allergici). E‘ importante sapere che chi è intollerante al lattosio non può consumare colostro, così come chi ha avuto un trapianto di organi.

Come scegliere il colostro giusto?

Oggi sono disponibili vari marchi di colostro, in forma di capsule, polvere, sciroppo o pastiglie masticabili. DrNatura Supergreens offre il colostro in forma di capsule. L’effetto biologico delle sue componenti non viene compromesso dal trattamento termico. Il colostro in forma liquida invece, dopo l’apertura, si deteriora quasi subito.

Quando scegliamo il prodotto giusto dobbiamo controllare anche la provenienza. Il colostro provieniente da paesi non europei (Canada, USA, Nuova Zelanda), non è così efficace per gli europei. Questo perchè in questi paesi gli animali sono a contatto con altre specie di allergeni e patogeni. DrNatura Supergreens offre colostro proveniente dalla Francia.

Il colostro ha molte proprietà benefiche preziose per l’organismo umano. Si tratta di un prodotto del tutto naturale e dalla grande efficacia. Anche Lei può provare la sua efficacia  con il prodotto che Le offriamo, Premium Colostrum.

Articoli correlati

Comunità

NEWSLETTER BLOG

phone

Suggerimenti per la salute direttamente nella sua posta elettronica