head

Colostro, la protezione naturale

Il colostro rafforza il sistema immunitario
Suren Ponti Suren Ponti
Giornalista, consulente sanitaria
Temi: Superalimenti

Il colostro rafforza il sistema immunitario e può essere di grande aiuto nel prevenire e curare varie malattie che si sviluppano a causa dell’abbassamento delle difese immunitarie. Proprio per questo la sua assunzione è consigliata a tutte le età.

Perchè il colostro è così efficace? - si chiedono molti. L’alto contenuto di proteine e i fattori di crescita del colostro lo rendono una sostanza unica nel suo genere, inoltre agisce positivamente sulla produzione delle cellule immuni. Gli anticorpi in esso contenuti supportano i batteri benefici della flora intestinale, inoltre il colostro ha un alto contenuto di amminoacidi, vitamine e sali minerali.

Cosa contiene il colostro?

Immunoglobulini:  anticorpi prodotti dal sistema immunitario per riconoscere e neutralizzare le sostanze estranee entrate nell’organismo, come ad esempio  batteri e virus.

Lattoferrina: questa proteina è un ottimo antivirale, ma ha anche un effetto antibatterico ed antinfiammatorio.

Fattori di crescita: attivano e accelerano il funzionamento cellulare, supportano la crescita dei muscoli, dei tendini, delle ossa, delle unghie e dei denti. Migliorano la qualità della pelle. Sono chiamati per questo elixir di giovinezza.

Enzima lisozima: gioca un ruolo importante nel funzionamento del sistema immunitario.

Vitamine: Nel colostro si trovano le vitamine A, B, B1, B2, B6, B12, D3, E ma anche la vitamina C.

Sali minerali: contiene soprattutto calcio, natrio, magnesio, fosforo e potassio.

Amminoacidi: il colostro contiene 26 tipi di amminoacidi essenziali.

Colostro di mucca versus colostro umano

Molti studi sostengono che il colostro di bestiame contiene molta più immunoglobulina (soprattutto immunoglobulina IgG-t). Anche il contenuto di amminoacidi, vitamine e sali minerali è più alto. La qualità del colostro è determinata dalla velocità con cui dopo il prelievo questo viene refrigerato (sotto i 4°C), perchè solo in questo modo è possibile conservarne la freschezza. Il colostro non deve essere esposto ad alte temperature, perchè questo ridurrebbe velocemente il contenuto di sostanze biologicamente attive.

Colostro e scienza

Il colostro è un alimento funzionale (ovvero con proprietà protettive sulla salute e di prevenzione dalle malattie), sul quale sono disponibili numerose ricerche scientifiche consultabili sulla pagina www.colostrumplus.com.

La lavorazione del DrNatura Supergreens Premium Colostrum avviene nel modo più delicato possibile, per evitare di ridurre il contenuto di principi attivi.

Articoli correlati

Comunità

NEWSLETTER BLOG

phone

Suggerimenti per la salute direttamente nella sua posta elettronica