head

Violetta: il disintossicante profumato della primavera

Violetta: il disintossicante profumato della primavera
Eva MacPherson Eva MacPherson
Naturopata e nutrizionista
Temi: Stitichezza

Uno degli oli essenziali più cari al mondo viene prodotto dai fiori della violetta. Questo fiore che è uno dei più amati della primavera, oltre al suo profumo gradevole possiede proprietà depurative e curative.

La violetta è il simbolo della modestia, castità e fertilità. La violetta, originaria dell’Europa e dell’Asia, conviene conoscerla non solo per il suo profumo, ma anche per gli effetti benefici esercitati sull’organismo. Il decotto preparato con i suoi fiori e le sue foglie può essere di grande aiuto per la salute di tutti.

Contro il raffreddore

Se durante l’inverno non abbiamo prestato abbastanza attenzione a rafforzare il sistema immunitario, possiamo essere facilmente raggiunti dal raffreddore primaverile. Forse non l‘abbiamo mai pensato, ma la violetta è uno degli antidoti più efficaci per raffreddore e mal di gola. Grazie al suo effetto mucolitico in India da molto tempo la utilizzano come pianta officinale: contro le malattie respiratorie, tosse, bronchite e infezioni del cavo orale.

Per la disintossicazione

La violetta è un disintossicante perfetto, possiamo utilizzarla tranquillamente anche durante una cura disintossicante. Il suo effetto sudorifero e depuratore del sangue aiuta a liberare il nostro organismo e il nostro intestino dagli agenti nocivi e dalle tossine accumulate.

Per alleviare lo stress

Lo stress continuo e i ritmi di vita serrati possono nuocere facilmente al nostro sistema nervoso. La violetta, grazie al suo effetto calmante e antipertensivo può aiutare a rilassarci, e ad uscire più facilmente dal tran-tran quotidiano.

Contro la stitichezza

La stitichezza può essere il risultato dello stile di vita stressante e dell’alimentazione inadeguata.

Grazie al suo effetto lassativo blando, la violetta può essere una soluzione efficace anche contro i diversi problemi digestivi, e la stitichezza.

Per la cura della bellezza

La violetta è ricca di vitamine A e C, è un antiossidante eccellente. È conosciuta anche per il suo effetto idratante che rende la pelle bella e setosa, perciò è uno dei componenti preferiti dell’industria della cosmesi, dove viene utilizzata soprattutto nella produzione di creme idratanti.

Articoli correlati

Comunità

NEWSLETTER BLOG

phone

Suggerimenti per la salute direttamente nella sua posta elettronica