head

Melanzane: La salute dal vestito viola

Melanzane: La salute dal vestito viola
Eva MacPherson Eva MacPherson
Naturopata e nutrizionista
Temi: Stitichezza

Proteggono il cuore, rendono bella la pelle e sono buonissime! Le melanzane non sono solo una bontà ma hanno anche numerosi effetti benefici sulla nostra salute.

Le melanzane spiccano nel banco della frutta e della verdura grazie al loro bellissimo colore viola scuro. Hanno un sapore buonissimo e sono un elemento importante di una sana alimentazione.

I guardiani della freschezza mentale

La freschezza del cervello determina in larga parte le nostre prestazioni. Le sostanze fito che si trovano nelle melanzane hanno un effetto positivo sulle cellule del cervello e le proteggono dai danni del tempo, oltre a conservare la nostra memoria.

Le amiche della dieta

Le melanzane possono benissimo far parte delle diete dimagranti: grazie al basso contenuto di calorie, e all'alto contenuto di fibre e acqua sono un ottimo nutriente e sono di grande aiuto anche se vogliamo perdere alcuni chili. Possiamo mangiarle al vapore ma anche crude.

Regolatori del livello di zuccheri

Le melanzane, ricche di fibre, sono un ottimo sostegno per coloro che soffrono del diabete di tipo 2. Infatti le melanzane aiutano a controllare l'assorbimento del glucosio e regolano efficacemente il livello di zuccheri nel sangue.

Digestivo

Le melanzane sono un ottimo digestivo e funzionano anche come pulizia intestinale in caso di stitichezza. Contribuiscono a mantenere una sana digestione, per questo se non abbiamo voglia di passare molto tempo in bagno, possono essere una buona scelta anche durante una cura di disintossicazione.

Protettrici del cuore

Consumando melanzane possiamo ridurre il rischio dei problemi di cuore. Queste bontà ricche di potassio e ferro abbassano il livello di colesterolo, stabilizzano la pressione del sangue, aiutando a prevenire le malattie cardiocircolatorie.

Idratante

Grazie all'alto contenuto di acqua le melanzane sono uno dei migliori alleati della nostra bellezza. Idratano efficacemente la nostra pelle, ne conservano l'elasticità, ed agiscono positivamente anche sulla struttura dei capelli. Funzionano quindi sia come pranzo che come maschera di bellezza, il risultato certamente non vi deluderà.

Articoli correlati

Comunità

NEWSLETTER BLOG

phone

Suggerimenti per la salute direttamente nella sua posta elettronica