head

Arancia: il profumo delle serate invernali

Arancia: il profumo delle serate invernali
Eva MacPherson Eva MacPherson
Naturopata e nutrizionista
Temi: Stitichezza

L’arancia non è solo deliziosa, ma è anche utile, aiuta a mantenere in forma il sistema intestinale e tutto l’organismo.

Un piacevole controllore della glicemia

Nei pazienti diabetici succede spesso che i vasi sanguigni vengono danneggiati. Per conservare la salute delle pareti arteriose, l’arancia può esserci d’aiuto, perché riduce il rischio di occlusione vascolare e di stenosi. La regolazione ed il mantenimento del livello ideale di glucosio nel sangue per i diabetici è molto importante. Le arance rosse infatti possono essere molto utili, mangiandone una dopo ogni pasto, aiutano ad abbassare il livello di zucchero nel sangue!

Magazzino invernale di vitamina C

L’arancia è uno dei “magazzini” più conosciuti di vitamina C, quindi questo frutto nella stagione fredda è indispensabile. Non solo la nostra anima sarà più allegra dal suo profumo delizioso e tonificante, ma rafforzando il sistema immunitario prepara il nostro corpo per i mesi più freddi. Siamo sempre in tempo di consumarla anche quando siamo già raffreddati, perché può aiutare a riprenderci più velocemente.

Disintossicante aromatico

L'arancia è un magnifico antiossidante, aiuta a legare i radicali liberi. E’ un eccellente disintossicante, il suo alto contenuto di fibra stimola la digestione, quindi se qualcuno sta combattendo con la stitichezza, deve sapere che l'arancia è esplicitamente raccomandata. Sia bevendo il succo d’arancia appena spremuto o mangiando la frutta stessa, possiamo fare molto per tenere puliti intestino e reni.

Un aiutante da apprezzare

Se consumiamo regolarmente le arance, il nostro organismo sarà in grado di utilizzare meglio i nutrienti. Durante le mestruazioni ad esempio, quando è importante integrare il ferro, mangiamo le arance! L’arancia aiuta il nostro organismo ad assimilare la giusta quantità di ferro dagli alimenti consumati.

Articoli correlati

Comunità

NEWSLETTER BLOG

phone

Suggerimenti per la salute direttamente nella sua posta elettronica