head

Trovi sollievo veloce per le scottature solari

Trovi sollievo veloce per le scottature solari
Eva MacPherson Eva MacPherson
Naturopata e nutrizionista
Temi: Stile di vita

Se non ci proteggiamo nel modo giusto, o semplicemente godiamo il sole troppo a lungo, le conseguenze dolorose ci saranno per forza. Vediamo come alleviare il dolore!

Aloe Vera
E’ una delle piante più versatili, è lo specialista per ridurre le infiammazioni. La cosa migliore è utilizzare l’aloe vera pura: tagliamo a metà la foglia e raschiamo la linfa gelatinosa. Stenderla direttamente sulla pelle bruciata e si sentirà subito l'effetto rinfrescante!

Farina di Mais
Si sente parlare poco della farina di mais come prodotto che attenua le scottature, eppure ha un effetto rapido per dare sollievo: miscelare un po’ di farina di mais con acqua fresca ed applicarla sulla pelle. Lasciare fino a quando non si riscalda, poi lavare via con acqua fredda.

Panna acida
Non solo calma la sensazione di bruciore, ma idrata anche e ammorbidisce la pelle. Sulla parte bruciata del corpo applicarla abbondantemente, e lasciarla fino a quando non viene riscaldata dal calore del corpo. Poi, sciacquare con acqua tiepida, e se lo desidera, spalmarne un'altra volta.

Cetriolo
Oltre a rinfrescare la pelle, è estremamente importante aiutare anche la sua rigenerazione. Il cetriolo ricco di minerali e di vitamine viene a soccorrerci in questo: lavare il cetriolo precedentemente conservato in frigorifero, tagliarlo a fette sottili e posizionarle sulla pelle infiammata.

Camomilla
Se la scottatura non è tanto grave possiamo provare a farci un bagno freddo: aggiungere nella vasca piena d’acqua due bicchieri di tisana forte e fredda di camomilla, poi rimaniamo immersi nella vasca per 30 minuti. Se non si desidera il bagno, possiamo bagnare un asciugamano nella camomilla ed appoggiarlo sulla pelle arrossata.

Articoli correlati

Comunità

NEWSLETTER BLOG

phone

Suggerimenti per la salute direttamente nella sua posta elettronica