head

Trattamento della cellulite | Come combattere la cellulite?

Come combattere la cellulite?
Suren Ponti Suren Ponti
Giornalista, consulente sanitaria
Temi: Stile di vita

La cellulite colpisce quasi tutte le donne indipendentemente dall’età e dal peso, e può formarsi anche se seguiamo una sana alimentazione, ci disintossichiamo regolarmente, beviamo  3 litri di acqua al giorno e facciamo esercizio fisico regolare. Vediamo cosa possiamo fare oltre a tutto questo per avere una pelle più tonica, e con quali metodi è possibile cominciare il trattamento della cellulite.

La cellulite è l’infiammazione delle cellule adipose che conferisce la tipica conformazione a buccia d’arancia alla pelle in superficie, ed esteticamente può diventare per molte donne  motivo di imbarazzo e disagio. Colpisce più frequentemente le cosce e i glutei, ma può apparire anche sull’addome.

Alcalinizzazione

Durante la nostra battaglia contro la cellulite non dimentichiamo l’importanza dell’ alcalinizzazione. E’ infatti inutile alimentarsi in maniera sana, bere la giusta quantità di acqua e fare esercizio fisico regolare se l’equilibrio acido-basico del nostro organismo rimane sconvolto. In questi casi compaiono, oltre alla cellulite, anche problemi digestivi, dolori articolari e dermatiti. Scegliamo una cura alcalinizzante composta da ingredienti naturali, con la quale possiamo favorire non solo la digestione, ma anche l’eliminazione delle tossine, che è un passo fondamentale per attenuare la cellulite.

Massaggio linfatico

Il massaggio linfatico è uno dei metodi più efficaci per combattere la cellulite. Durante il massaggio linfatico infatti il massaggiatore accelera la circolazione linfatica e dei liquidi che ristagnano tra i tessuti, e attraverso movimenti mirati stimola l’eliminazione delle tossine. Il massaggio linfatico stimola i naturali processi di disintossicazione dell’organismo, e nelle ore successive al massaggio le tossine verranno eliminate più efficacemente attraverso i reni e l’apparato digerente.

Impacchi

Gli impacchi possono essere eseguiti sia nei saloni di bellezza che a casa. L’ideale sarebbe effettuarli dopo il massaggio linfatico, perchè in questi casi si favorisce l’assorbimeno dei principi attivi utilizzati durante l’impacco nella pelle. Possiamo scegliere sia un impacco caldo che freddo, ma se scegliamo di farlo a casa si consiglia di impiegare creme che stimolano la circolazione a base di cannella e caffè, inseguito avvolgere la zona trattata  con della pellicola ed infine infilarsi una tuta da ginnastica o coprirsi con una coperta. L’estate non è forse il periodo migliore per fare questo trattamento, ma vale davvero la pena provare.

Infrasauna

L’infrasauna stimola la circolazione del sangue e l’eliminazione delle scorie, per questo aiuta a bruciare i grassi. Dopo una seduta di infrasauna anche i principi attivi contenuti nelle creme anticellulite verranno assorbiti meglio.

Mesoterapia

Il trattamento della cellulite tramite mesoterapia si basa sull’iniezione di sostanze che stimolano la microcircolazione e la circolazione linfatica nei tessuti grassi sotto la pelle.

Radiofrequenza bruciagrassi

Utilizzando la radiofrequenza il grasso ed i tessuti vengono riscaldati ad una certa temperatura, per effetto della quale le cellule adipose si trasformano in gocce e, grazie all’attivazione dei processi metabolici, andranno a finire nel sangue e nella linfa per poi essere da lì eliminate.

Movimento

Con speciali esercizi di ginnastica possiamo fare molto per migliorare la nostra pelle. Anche la ginnastica fatta a casa può aiutare a migliorare la circolazione del sangue, cosa che contribuisce enormemente all’eliminazione dell’acqua in eccesso. I muscoli saranno più tonici, la pelle più elastica e tutto contribuirà a combattere la cellulite. Su internet si possono trovare tantissimi tipi di esercizi da poter svolgere anche a casa.

Alimentazione

Evitiamo le bevande gassate, quelle che contengono alcool o caffè, i cibi grassi, e ricordiamo di bere almento 2-3 litri di acqua al giorno. Anche il consumo di ananas aumenta l’efficacia degli esercizi mirati contro la cellulite.

Articoli correlati

Comunità

NEWSLETTER BLOG

phone

Suggerimenti per la salute direttamente nella sua posta elettronica