head

Strofinare il corpo è rinfrescante, ma non solo per la pelle

Strofinare il corpo è rinfrescante, ma non solo per la pelle
Eva MacPherson Eva MacPherson
Naturopata e nutrizionista
Temi: Stile di vita

Ha già provato di tutto ma lo stesso non è riuscito ad ammorbidire la sua pelle oppure si sente sempre stanco, senza forze e senza ragione? Strofini tutto il suo corpo bene e dappertutto, e si sentirà rinascere!

Chiunque l’abbia provato, sa che strofinare il corpo può fare miracoli. Non solo possiamo rimuovere le cellule morte della pelle, ma facciamo bene a tutto il nostro organismo, vediamo, allora, a che serve strofinarsi, e in che modo lo iniziamo?


Dopo la doccia, prima della doccia


La cosa migliore è fare questo massaggio energico con una spugna abrasiva  appena prima oppure subito dopo una doccia fredda e veloce. Al posto della spugna possiamo adattare anche un asciugamano ruvido. Si parte con movimenti circolari dai piedi vero il torace, dalle mani verso il petto, poi da sopra verso la pancia. Una volta finito, si consiglia di prendere una doccia calda!


Perché fa bene?


Il primo effetto immediato è che con il suo aiuto vengono rimosse le cellule morte e le tossine dalla superficie della pelle, che in questo modo diventa liscia e visibilmente più fresca. Si sbiadiranno le smagliature, la cellulite e le rughe. Si verifica l’iperemia, il metabolismo viene accelerato , la disintossicazione naturale del corpo sarà più efficace. Dopo lo sfregamento del corpo anche il flusso linfatico in parte responsabile del trasporto di nutrienti, ossigeno, tossine eliminate viene migliorato, nonché una diminuzione dei gonfiori edematosi e dolori. E ancora una cosa: la stimolazione della pelle calma il sistema nervoso, aiuta ad eliminare i sintomi di stress.


Curi la sua pelle!


Infine, facciamo un bagno o una doccia con acqua calda, poi spalmiamo su tutto il corpo una crema idratante fatta da elementi naturali. Sono particolarmente indicati i prodotti con il burro Shea perché possono essere utilizzati per tutti i tipi di pelle e non provocano irritazioni.

Articoli correlati

Nuvoletta

Comunità

NEWSLETTER BLOG

phone

Suggerimenti per la salute direttamente nella sua posta elettronica