head

Profumi velenosi: ci spruzziamo addosso le malattie

Profumi velenosi: cosa contengono, perché sono pericolosi?
Dr.ssa Barbara De Marco Dr.ssa Barbara De Marco
Naturoprata, terapeuta dell’anima, istruttrice.
Temi: Stile di vita

Durante il giorno discreto, la sera seducente, per lo sport invece ci vuole un profumo fresco. Almeno secondo i produttori, che consigliano un profumo diverso per ogni occasione. Ed è veramente difficile a resistere ai profumi incantevoli, anche se contengono degli ingredienti, che potrebbero essere dannosi per la salute. Specialmente, se non siamo neanche al corrente, quindi possiamo essere raggirati nelle profumerie, dai profumi velenosi.

 

Agenti velenosi nei profumi

Per ottenere una profumo duraturo e sufficientemente forte, nei profumi possono essere inseriti dei materiali sintetici nocivi, o addirittura dei veleni. E di questi i produttori non sono obbligati a fornire delle informazioni sulle etichette. Così rimangono nascosti degli additivi, come il formaldeide, l’etanolo, il benzofenone, i ftalati, il galaxolidi, l’octinoxate,  l’oxibenzone, o il tonalide. Questi profumi velenosi tra l’altro possono causare  capogiro, spasmi muscolari, asma, problemi epidermici,  mal di testa, disturbi ormonali, allergie, tosse, malattie delle vie respiratorie, malattie della tiroide, diverse irritazioni, anemia, depressione, in casi gravi anche tumori. Per le donne in gravidanza questi agenti sono particolarmente pericolosi, per  quanto riguarda invece gli uomini, possono rovinare la qualità degli spermatozoi.  

È sintetico anche quello che è naturale

È un’altra curiosità: sui profumi costosi spesso si legge la definizione di “natural fragrance”, cioè fragranza naturale, che è ingannevole. Questi solitamente sono sintetici, anche se contengono degli ingredienti vegetali, in questo modo le etichette dei profumi velenosi ci portano fuori strada. 

Usiamo solamente dei profumi naturali, oli essenziali, invece eliminiamo le tossine accumulate tramite la disintossicazione. Scegliamo un programma disintossicante, che elimina le tossine e i metalli pesanti dal nostro fegato. Più aiutare anche la cura liquida, che è un metodo efficace della disintossicazione a casa, e delle depurazione del colon.

 

Megdöbbentő eredményre jutott a „Campaign for Safe Cosmetics and Environmental Working Group” nemzetközi szervezet, amely megállapította, hogy a parfümökben közel negyven, az összetevők listáján nem szereplő, veszélyes adalékot tartalmaznak. Ezek után egyáltalán nem túlzó a mérgező parfümök elnevezés.

 

Fonti:

http://ehnca.org/www/ehn20.htm

https://www.ewg.org/skindeep/ingredient/702512/FRAGRANCE/

Articoli correlati

Comunità

NEWSLETTER BLOG

phone

Suggerimenti per la salute direttamente nella sua posta elettronica