head

Naturalmente, contro lo stress

Naturalmente, contro lo stress
Eva MacPherson Eva MacPherson
Naturopata e nutrizionista
Temi: Stile di vita

Lo stress ricorrente può causare malattie gravi. È quindi molto importante riconoscere i segnali di allarme, ed eliminare la condizione di stress in tempo. La disintossicazione e gli oli essenziali naturali possono essere di aiuto in questo.

Mal di testa ricorrente, sempre più frequente e più intenso

Anche se il mal di testa può essere causato da molti fattori, in presenza di stress è molto più probabile che appaia. Se il mal di testa arriva più spesso del "solito", e sempre più violentemente, è molto probabile che la causa sia proprio lo stress.

Disturbi del sonno

Nonostante si dorma abbastanza ma non rilassati, o al contrario, non si riesca proprio a dormire. Questi sintomi possono indicare l’inizio di un esaurimento nervoso.

Problemi digestivi e desiderio di dolci

Quando ci stanchiamo troppo, quando ci sentiamo  costantemente agitati e non riusciamo a  rilassarci, la capacità di produzione di insulina del corpo viene alterata. Anche se in questi momenti c’è un desiderio particolare per i dolci, è preferibile mangiare la frutta e verdura ricca di fibre, o un paio di cubetti di cioccolato amaro. Cambiare dieta può aiutare anche in caso di diarrea o costipazione.

Allergie, afta ed herpes

Lo stress e l’indigestione ad esso associata indeboliscono molto il sistema immunitario, e così esso non riesce a far fronte a virus e batteri. Conseguenze dell’indebolimento sono herpes e afte persistenti, come anche la comparsa di allergie in modo più sovente. E ancora una cosa: il nervosismo si vede anche sulla pelle, l'accumulo di tossine, le reazioni allergiche più forti a causa di un sistema immunitario più debole, causano dermatite da contatto, maggiore prurito ed irritazione, brufoli e acne.

Ed ecco la soluzione

Per i problemi di pelle conviene utilizzare creme contenenti olio d'oliva, burro di cacao o burro di karité. Contro la stanchezza aggiungere nella vasca da bagno dieci gocce di olio di limone, sei gocce di quello all’arancia amara e cinque di mandarino; quando siamo tesi sei gocce di olio di basilico e quattro gocce di olio di incenso risolverà i nostri problemi. Sempre mescolato nell'acqua della vasca da bagno, cinque gocce di vaniglia e la stessa quantità di geranio ed olio di mandarino fa venire rapidamente il buon umore. Non dobbiamo dimenticarci nemmeno della disintossicazione, oltre ai problemi digestivi e  i problemi di pelle, risolve pure il mal di testa.

Articoli correlati

Comunità

NEWSLETTER BLOG

phone

Suggerimenti per la salute direttamente nella sua posta elettronica