head

Consigli di stile di vita facili da seguire – 5 semplici consigli per vivere più sani

Consigli di salute di vita per tutti
Suren Ponti Suren Ponti
Giornalista, consulente sanitaria
Temi: Stile di vita

Spesso quando decidiamo di cambiare stile di vita andiamo incontro a numerose delusioni e fallimenti che sono quasi sempre dovuti a pigrizia o dal convincimento che vivere più sani sia troppo costoso. Al contrario, per salvaguardare o riacquistare la nostra salute, non è necessario spendere molti soldi, e noi vi mostriamo come! Consigli di stile di vita per tutti!

„Non posso permettermi integratori alimentari costosi, non ho i soldi per andare in una palestra regolarmente o per acquistare prodotti ad un mercato bio”, sentiamo spesso lamenti di questo genere quando si tratta di cambiare stile di vita. Bere acqua, muoversi più spesso, o lasciare i cibi spazzatura negli scaffali dei negozi, non costa niente. Anzi, in questo modo risparmieremo molti soldi! Ecco quindi alcuni consigli di stile di vita amici del portafoglio!

1. Al posto di mezzo litro di acqua, berne un litro e mezzo

La mattina una tazzina di caffè, a mezzogiorno uno o due bicchieri di acqua dopo pranzo, o ancora peggio una bevanda gassata, magari un bicchiere di vino -, per molti questo è l’apporto di liquidi giornaliero. Ma senza acqua non c’è vita, l’acqua è la componente più importante del nostro organismo. Se non beviamo acqua a sufficienza possiamo siamo più soggetti a soffrire di mal di testa, problemi di circolazione del sangue, deconcentrazione, stitichezza, e anche la qualità della pelle peggiora.

2. Scale al posto dell’ascensore

Usciamo dalla macchina, saliamo ai piani alti con l’ascensore, poi stiamo seduti tutto il giorno in ufficio – questa è la routine di molte persone. Ritornando a casa il tutto si ripete, perchè chi ha voglia di allenarsi dopo una giornata faticosa al lavoro?

Se non riusciamo ad andare in palestra, almeno scegliamo le scale al posto dell’ascensore, l’autobus al posto della macchina, e scendiamo almeno due fermate prima di casa.

3. Al posto di cibo di plastica, cibo vero

Non è mai troppo ricordare che la mancanza di una sana alimentazione prima o poi porta a conseguenze catastrofiche. Certamente è molto più comodo e veloce scegliere cibi già pronti o semipronti nei negozi, che mettersi a cucinare. Ma questo ha il suo prezzo: il consumo di cibi preconfezionati infatti contribuisce a sviluppare malattie cardio-circolatorie, obesità, diabete, problemi che a loro volta comportano tutta una serie di ulteriori complicazioni. Non acquistiamo cibi spazzatura pieni di additivi, ma cerchiamo di preparare alimenti semplici e sani facilmente variabili ( riso bollito, insalate, carni magre), e consumiamo superalimenti dal prezzo facilmente accessibile (semi di chia, radice di maca, cavolo laciniato).

4. La sera invece di guardare la televisione, andiamo a dormire

Tendiamo a dimenticarlo, ma il sonno è altrettanto importante che l’alimentazione. Non trasformiamo la camera da letto in un cinema, e usiamo il letto solo ed esclusivamente per dormire, e non per vedere i film. Guardare la notte film thriller o horror noiosi, non è una buona scelta dal punto di vista della salute. La cosa migliora è togliere il televisore dalla camera, ed andare a dormire prima delle 11.

5.Calma al posto dello stress

E’ facile a dirsi, ma difficile da mettere in pratica, ma uno stile di vita senza stress ci protegge da moltissime malattie. Evitiamo di leggere le brutte notizie del telegiornale al mattino, introduciamo nella nostra routine alcuni minuti di meditazione (basta chiudere gli occhi per staccarsi dal mondo esterno), facciamo un bagno caldo con olii essenziali, e muoviamoci almeno mezz’ora al giorno. E, cosa più importante di tutte, impariamo a gioire delle piccole cose della vita! Provare per credere!

Articoli correlati

Comunità

NEWSLETTER BLOG

phone

Suggerimenti per la salute direttamente nella sua posta elettronica