head

Tarassaco: l’erba curativa dimenticata

Tarassaco: l’erba curativa dimenticata
Eva MacPherson Eva MacPherson
Naturopata e nutrizionista
Temi: Pulizia del colon

Il tarassaco è ottimo per diabete, problemi digestivi o per la disintossicazione. Non lo distrugga, metta piuttosto nel suo piatto o bicchiere!

E’ diuretico

L’utilizzo moderato del sale è una delle regole più importanti di uno stile di vita sano: il sale può trattenere molta acqua nel nostro corpo, così l’acqua non viene drenata. Ciò può portare a diversi problemi di salute. Il dente di leone è utile in questo caso, perché grazie al suo leggero effetto diuretico aiuta il nostro organismo a sbarazzarsi dell’acqua e delle sostanze tossiche.

Stimola la digestione

Il soffione, può aiutarci non soltanto nel caso di ritenzione idrica, ma a tenere pulito il colon. Grazie alle sue proprietà digestive ci libera in modo delicato dalle tossine, ed esercita un effetto benefico sui problemi intestinali in generale.

Per la disintossicazione

Il fegato è uno degli organi più importanti del nostro corpo. Se non funziona a dovere, lo scopriamo molto velocemente. Attraverso la disintossicazione possiamo purificare tutto il nostro organismo, così anche il fegato, dalle tossine nocive. La tisana preparata dal dente di leone può esserci di grande aiuto, perché aumenta l’efficacia della cura disintossicante.

Per il diabete

Il diabete può avere molte complicanze sgradevoli e pericolose, quindi è bene sapere che l’assunzione della tisana del soffione - con l’accordo del medico - può ridurre il livello di glucosio nel sangue e la formazione di complicanze del diabete.

Per problemi digestivi

Il dente di leone contiene molte vitamine B, C ed E, nonché oligoelementi che rinforzano il sistema immunitario ed hanno benefici per i problemi intestinali. Aumenta la capacità del corpo di assimilare il ferro, ed allevia efficacemente i vari sintomi del fegato e della bile: nella medicina popolare viene utilizzato per trattare i calcoli biliari e le infiammazioni del fegato.

Articoli correlati

Comunità

NEWSLETTER BLOG

phone

Suggerimenti per la salute direttamente nella sua posta elettronica