head

Ecco perché i probiotici sono importanti per i bambini!

Ecco perché i probiotici sono importanti per i bambini!
Eva MacPherson Eva MacPherson
Naturopata e nutrizionista
Temi: Probiotici

E’ meglio prevenire le allergie e le malattie virali, ponga fine ai problemi digestivi di suo bambino con probiotici!

Se nel corpo del bambino i probiotici non sono presenti in proporzioni adeguate, i batteri aiutanti non riescono a svolgere bene le loro funzioni, e le infezioni virali, l’asma, l’eczema e la stanchezza cronica possono indicare la loro assenza.

Perché i bambini hanno bisogno di probiotici?

I batteri benefici che vivono nel colon assicurano l'equilibrio dell’organismo,la resistenza del sistema immunitario e la sana digestione. Il sistema immunitario dei bambini non è ancora così forte come quello degli adulti, i bambini diverse volte capitano in comunità nuove - nido, scuola materna, scuola elementare – e il loro organismo deve adattarsi ai nuovi ambienti.

A causa delle cure antibiotiche, lo stress, l'alimentazione povera e sbagliata o a causa delle infezioni gastrointestinali l'equilibrio può venire a meno, per cui il corpo può indebolirsi. Il gonfiore, la perdita dell’appetito, la svogliatezza possono indicare che dal corpo del bambino mancano i probiotici.

Che tipo di probiotici dare ai bambini?

Se a causa di qualche malattia dobbiamo somministrare antibiotici al bambino, è di estrema importanza integrare i probiotici. Gli antibiotici siano efficaci contro i patogeni, ma non fanno nessuna selezione, distruggono non solo i batteri cattivi ma anche quelli benefici, causando danni all'intestino e al sistema immunitario.

Per questo motivo è importante aggiungere probiotici all'antibiotico. Una buona soluzione è scegliere i simbiotici, che è una formula che contiene sia i prebiotici che i probiotici, e così aiutiamo anche la proliferazione dei batteri benefici.
Come fonte probiotica naturale possiamo offrire ai nostri bambini i crauti, cetrioli sott'aceto, yogurt naturale e formaggi morbidi stagionati.

Fonte:

https://www.webmd.com/children/news/20101128/children-may-benefit-from-probiotics-prebiotics

Articoli correlati

Comunità

NEWSLETTER BLOG

phone

Suggerimenti per la salute direttamente nella sua posta elettronica