head

Pelle secca: ci aiuta la natura!

pelle secca
Eva MacPherson Eva MacPherson
Naturopata e nutrizionista
Temi: Pelle e capelli più belli, brufoli

La causa della pelle secca solitamente è dovuta ad una cura per la pelle, e l’alimentazione non idonee, mentre alla comparsa della pelle secchissima può contribuire anche una condizione climatica molto arida. Non è un caso, che durante i mesi estivi è più frequente la comparsa della secchezza epidermica che causa la comparsa di rughe, eczemi, ed altre anomalie. Appunto per questo, in questo bisogno necessita un’idratazione intensificata, ed una cura più attenta della pelle.

Perché è un problema se è secca?

La pelle secca è sgradevole al tatto, disturba anche esteticamente, ma non è questo il suo più grande difetto: è un problema molto più grave, che compaiono in modo accentuato le rughe e le diverse macchie, praticamente invecchia più velocemente. Allo stesso momento, è una buona notizia, è che, anche se nella comparsa della pelle secca giocano un ruolo importante l’alimentazione e i cosmetici, nonché i fattori ambientali, noi stessi possiamo fare molto per prevenirla e curarla.

Cambiamo i nostri prodotti cosmetici

Se abbiamo la pelle secca, prima di tutto cambiamo i nostri prodotti cosmetici e quelli per l’igiene personale (sapone, docciaschiuma, shampo), e scegliamo dei prodotti esenti da additivi, possibilmente biologici, adatti al nostro tipo di pelle. Aumentiamo l’idratazione, in questo possono risultare degli alleati validi il burro di mango ed il burro di cacao, invece contro l’eczema, comparsa a causa della pelle secca l’Aloe vera può rappresentare una soluzione veloce e sicura.

Mangiamo per combatterla!

Esistono diverse vitamine, che contribuiscono alla salute della pelle, ad eliminare le rughe, nonché ad aumentare la sua capacità della ritenzione idrica. Consumiamo alimenti ricchi di vitamina A, e usiamo delle creme che la contengono, perché la vitamina A allevia i solchi epidermici e la comparsa delle macchie. Esercita un effetto benefico sulla pelle anche la vitamina C, antiossidante ed antinfiammatorio, che è ottima soprattutto contro le rughe, ma migliora anche l’elasticità della pelle. Per eliminare la secchezza della pelle, possiamo utilizzare la vitamina E, che aumenta l’idratazione della pelle.  È importante anche l’assunzione degli acidi grassi essenziali, dato che contribuiscono alla corretta funzione delle membrane, che assicurano il mantenimento dell’umidità e dei nutrienti nelle cellule.  Se non li ripristiniamo gli acidi grassi omega-3 mancanti (pesci, olio di pesce) e l’acido linolenico gamma (olio di enotera), la nostra pelle si secca più in fretta, combatte più difficilmente gli agenti atmosferici.

Un consiglio in più:

In caso di pelle secca, non dimentichiamoci neanche della disintossicazione, dato che oltre a “ripulire” le cellule, con l’eliminazione delle tossine risulterà più efficace anche l’assorbimento dei nutrienti, la nostra pelle riacquisterà con più facilità la sua salute naturale, la luminosità e la freschezza. 

Articoli correlati

Comunità

NEWSLETTER BLOG

phone

Suggerimenti per la salute direttamente nella sua posta elettronica