head

Ragioni per cui mangiare l’amarena: in cosa può aiutarci?

Ragioni per cui mangiare l’amarena: in cosa può aiutarci?
Eva MacPherson Eva MacPherson
Naturopata e nutrizionista
Temi: Gli antiossidanti

Il sapore acidulo delle amarene può essere facilmente perdonato, se sappiamo quante vitamine e minerali preziosi contiene questo frutto. Vediamo in quante cose può essere utile per il nostro organismo se la consumiamo frequentemente!

Le amarene aiutano la digestione, sono ottime per purificare il sangue e sono anche immunostimolanti. Dal momento che le amarene non sono tra i frutti più dolci, molte persone non le considerano. Eppure dovremmo inserirle nella dieta perché hanno molte preziose proprietà salutari!

Per rinforzare il sistema immunitario

In estate la differenza di temperatura tra il caldo di fuori e l’aria più fresca climatizzata causa facilmente raffreddori, quindi neanche in estate dobbiamo dimenticare di rafforzare il nostro sistema immunitario! L’amarena è un prezioso antiossidante, dal momento che è ricca di vitamina A e C è un’ottima soluzione per sostenere la nostra linea di difesa. Grazie alle sue proprietà antibatteriche aiuta a superare le influenze e i raffreddori nel più breve tempo possibile.

Per la disintossicazione

Le amarene sono ottimi antiossidanti, sono la scelta perfetta anche durante le cure disintossicanti, contribuiscono all’equilibrio idrico dell’organismo e aiutano a purificare il sistema intestinale. Grazie alle proprietà disintossicanti e diuretiche delle amarene, le tossine nocive accumulate e l’acqua in eccesso vengono facilmente eliminate.

Per l’alcalinizzazione

Nonostante il suo sapore aspro, come il limone anche le amarene sono ottime alcalinizzanti. Se vogliamo alcalinizzare in modo naturale, scegliamo le amarene, perché non solo aiutano a ripristinare l'equilibrio acido-base dell’organismo, il succo di amarene appena spremuto è una bevanda deliziosa e rinfrescante nelle calde giornate estive.

Per accelerare la digestione

Se ci sembra che la digestione non è a posto, le amarene possono aiutare anche in questo! Questo frutto può essere una buona soluzione contro i problemi intestinali, e anche quando la digestione è lenta, o soffriamo in stipsi. Beviamo succo di amarene o prepariamone una macedonia, e la digestione tornerà a posto più facilmente.

Per la salute dei vasi sanguigni

Una delle proprietà più preziose di questo piccolo frutto è l’effetto purificante del sangue. Le amarene favoriscono il flusso di sangue e la disintossicazione dello stesso e di tutto l’organismo.

Fonte:

http://www.webmd.com/search/search_results/default.aspx?query=cherry

Articoli correlati

Comunità

NEWSLETTER BLOG

phone

Suggerimenti per la salute direttamente nella sua posta elettronica