head

L'importanza degli enzimi digestivi per una vita sana

L'importanza degli enzimi digestivi per una vita sana
Eva MacPherson Eva MacPherson
Naturopata e nutrizionista
Temi: Enzimi

I succhi gastrici sono prodotti dal pancreas, è importante sapere che invece la quantità di enzimi di cui disponiamo è limitata Gli enzimi sono responsabili della demolizione e dell'utilizzo delle sostanze nutrienti, e gli esperimenti del Dr. Edward Howell, noto ricercatore esperto di nutrizione, hanno dimostrato che la causa primaria della rovina della nostra salute è proprio la mancanza di enzimi.

Infatti è a loro che dobbiamo l'energia necessaria per vivere. In realtà gli enzimi del metabolismo  sono responsabili del funzionamento del nostro corpo, poiché il nutrimento assunto viene elaborato proprio dagli enzimi digestivi.

In mancanza di enzimi il nostro organismo sarebbe incapace di svolgere le sue funzioni, e gli ormoni, le vitamine e i sali minerali non potrebbero essere utlizzati. Come abbiamo già sopra menzionato, gli enzimi sono presenti in numero limitato, dopo un pò di tempo sono eliminati dall'organismo, e la causa è l'alimentazione scorretta. Vale la pena ricordare che ogni cibo preparato ad una temperatura superiore a 48 gradi perde gli enzimi in esso contenuti, mentre la frutta e verdura fresca possono integrare la mancanza.

La maggior parte della gente ignora l'importanza del consumo corretto e appropriato degli enzimi digestivi. Più una persona è anziana e più la sua digestione diventa difficoltosa, e proprio per questo con l'avanzare dell'età è molto importante integrare gli enzimi digestivi.

Come possiamo garantire al nostro organismo una quantità sufficiente di enzimi?

Una parte degli enzimi viene prodotta dal pancreas, per il cui normale funzionamento metabolico la presenza di enzimi nel corpo non è sufficiente. Possiamo fare molto per il processo di funzionamento del nostro organismo, consumando il più possibile ogni giorno frutta e verdura! Purtroppo a causa di una scorretta alimentazione, a varie malattie  e alla presenza nell'organismo di scorie e tossine il processo di assorbimento dei nutrienti può venire sconvolto, per questo si consiglia di integrare il prima possibile gli enzimi digestivi di cui siamo carenti.

Combattere o prevenire le malattie integrando gli enzimi digestivi

La presenza di enzimi digestivi gioca un ruolo importante anche nell'alleviare disturbi digestivi come la produzione eccessiva di gas intestinale, rutti, o gonfiore di pancia. Se dopo i pasti avverte per lunghi periodi un senso di pienezza che non cessa e che porta a tensione e mal di pancia, dobbiamo pensare alla carenza di alcuni enzimi. Questi infatti sono sintomi che rimandano al fatto che il nostro organismo non è riuscito a demolire adeguatamente il nutrimento assunto. In mancanza dell'enzima proteasi, responsabile della demolizione delle proteine, possono presentarsi sintomi allergici anche gravi, poiché le sostanze che provengono dalle proteine non demolite possono portare ad un indebolimento del sistema immunitario.

Con quali capsule integrare gli enzimi?

L'integratore alimentare Swiss Digest FX, che contiene enzimi digestivi, aiuta a liberarsi dai sintomi fastidiosi e favorisce la digestione. Il prodotto, a differenza di molti altri preparati sul mercato, non ha nessun effetto collaterale, non provoca mal di pancia nè gonfiore, ed inoltre supporta delicatamente l'apparato digerente!

Articoli correlati

Comunità

NEWSLETTER BLOG

phone

Suggerimenti per la salute direttamente nella sua posta elettronica