head

Poco sonno, vita più breve | Muore prima chi non dorme abbastanza?

Chi dorme meno ha una vita più breve?
Suren Ponti Suren Ponti
Giornalista, consulente sanitaria
Temi: Curiosità

Studi precedenti hanno trovato una relazione tra la mortalità e le ore di sonno. Noi adesso ci occuperemo proprio di questa relazione tra la quantità di sonno durante la settimana o il fine settimana e la mortalità. Si è infatti scoperto che la conseguenza di poche ore di sonno è una vita più breve.

Un sondaggio condotto su 43 880 persone e durato 13 anni è arrivato a dimostrare che quelle persone sotto i 65 anni che dormono di media 5 ore in meno alla settimana devono contare sul 52 per cento in più di probabilità di morire rispetto a coloro che dormono almeno 7 ore, quindi hanno una vita più breve. Non sono state trovate invece relazioni tra chi dorme fino a 9 ore nel fine settimana. Quando invece è stata esaminata la quantità di sonno durante la settimana e il week-end invece si è visto che dormire meno di 5 ore o più di 8 ore mostra ulteriori divergenze rispetto a dormire con continuità 6-7 ore, prese come valore di riferimento. In coloro che durante la settimana dormono meno e durante il fine settimana di più, non si nota un cambiamento delle media di mortalità rispetto al gruppo di riferimento.

Tra chi ha più di 65 anni non c’è relazione tra la mortalità e la quantità di sonno nella settimana e durante il fine settimana.

Ricapitolando, un sonno breve, nel fine settimana, o sia durante la settimana  che nel fine settimana nelle persone sotto i 65 anni aumenta il rischio di mortalità. Allo stesso tempo sembra che dormire a lungo nel week-end compensi il sonno insufficiente nel resto della setitmana.

Fonte:
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/jsr.12712

Articoli correlati

Nuvoletta

Comunità

NEWSLETTER BLOG

phone

Suggerimenti per la salute direttamente nella sua posta elettronica