Proprietà benefiche dello spumante: rafforza il sistema immunitario.

Beatrix Acs
Consulente Stile di vita
Temi: Una sana alimentazione

Oggi è quasi impossibile immaginare un brindisi di compleanno o una festa di Capodanno senza un bicchiere di spumante frizzante e fresco. Molti lo evitano per il suo contenuto di alcol, ma se consumato con moderazione lo spumante agisce positivamente sul nostro organismo.

Per molto tempo lo spumante è stato privilegio dei ricchi, e citando Galeno, maestro di filosofia e di medicina sistematica del I-II secolo: " Questa bevanda riscalda la cavità orale, acuisce i sensi, soprattutto quelli del cervello. Grazie al suo calore, che si difffonde fino all'intestino, favorisce la digestione dei cibi crudi, mentre usato come impacco esterno accelera il processo di guarigione delle ferite. "

Dopo appena soli cento anni il tedesco Eduard Loebenstain- Loebel, nei suoi studi descrive come lo spumante possa attenuare i disturbi digestivi, rafforzare gli organi interni, attenuare le malattie neurotiche, favorire l'eliminazione dei calcoli renali e regolarizzare il funzionamento della tiroide. Per potenziare ulteriormente gli effetti benefici dello spumante col tempo molti lo hanno arricchito con chinino e pepsi.

Proprietà benefiche dello spumante

Negli anni 60 i ricercatori dell'università di Reims dimostrarono che il consumo regolare di spumante riduce il rischio delle malattie respiratorie, ed è un rafforzante efficace del sistema immunitario. Grazie all'elevato contenuto di zinco calma e rilassa i nervi: un piccolo bicchiere di spumante prima di andare a letto favorisce il sonno meglio di qualsiasi altro sonnifero sintetico! Ricco di calcio e potassio, grazie a questi e al contenuto elevato di acido organico, lo spumante supporta i processi di digestione.

Lo spumante è davvero un antidepressivo, ha proprietà sedative ed antistress, grazie all'alto contenuto di litio.  E' molto efficace anche in caso di mal di testa ed emicrania ricorrente. Lo spumante è un ottimo diuretico, stimola l'attivazione delle ghiandole linfatiche, per questo può esserci di grande aiuto nel liberarci della fastidiosa pelle a buccia d'arancia.

Secondo uno studio condotto dal professore Alberto Bertelli dell'Università degli Studi di Milano, i quasi 50 sali minerali contenuti nello spumante proteggono il cuore, riducono i sintomi del reflusso, mentre la versione rossa, grazie al contenuto di ferro, è anche un eccellente rimedio contro l'anemia. Il basso contenuto di alcol favorisce la dilatazione  delle vene, abbassa la pressione alta ed ha un forte effetto antiossidante.

Commenti della comunità

Articoli correlati

Articoli recenti

In altri argomenti

Comunità

NEWSLETTER BLOG

Suggerimenti per la salute direttamente nella sua posta elettronica

Formula antiossidante con vitamine

Formula antiossidante con vitamine

Integra le sostanze nutrienti utilizzate con vitamine, sali minerali e fitoalimenti, assistendo così i processi naturali di disintossicazione dell'organismo.


Integratore probiotico

Integratore probiotico

Con 8 miliardi di batteri utili vivi assicura una sana flora intestinale, pone le basi per un sistema immunitario forte e protegge l'apparato intestinale.


Enzimi che aiutano la digestione

Enzimi che aiutano la digestione

DigestFX contiene enzimi di natura vegetale che aiutano la digestione e prevengono i disturbi della digestione. Le capsule DigestFX sono efficaci per problemi come gonfiore, flatulenza, gas intestinali, bruciore di stomaco, digestione lenta, irritazione o altri disturbi della digestione.