head

Menu natalizio vegetariano | Come prepararlo?

Eva MacPherson Eva MacPherson
Naturopata e nutrizionista
Temi: Una sana alimentazione

A Natale di solito vengono servite pietanze tradizionali natalizie e la maggior parte di queste non sono adatte ai vegetariani. Dato che esistono tantissimi piatti senza carne, fortunatamente neanche loro devono rinunciare ai pasti festosi. Nel menu natalizio presentiamo un intero menu vegetariano.

Questo menu è adatto a tutti, non soltanto ai vegetariani. Vale la pena di provarlo durante le feste, perché una dieta ricca di fibre aiuta la disintossicazione del fegato appesantito dalle pietanze che si mangiano in questo periodo, nonché contribuisce alla prevenzione della stipsi e al mantenimento dell’equilibrio della flora intestinale. Il nostro organismo sarà sicuramente molto grato per i piatti vegetariani consumati durante le feste!

Gratin di feta con pomodorini / Antipasto vegetariano /

Ingredienti:

- 200 gr di formaggio feta
- 3 pomodorini ciliegia
- 1 peperone verde (piccante)
- 1 pizzico di origano
- Olio extravergine di oliva

Preparazione:

Stendiamo un pezzo di foglio di alluminio abbastanza grande per farci stare comodamente tutti gli ingredienti. Mettiamo al centro la feta, copriamola con le fette di pomodoro, cospargiamola con origano, ed aggiungiamo il peperone tagliato a fette. Avvolgiamo la pellicola (non troppo strettamente) e mettiamola in forno preriscaldato a 160 gradi per 10 minuti. Quando è pronto, srotoliamo il foglio con cura (attenzione al vapore caldo che fuoriesce) e servire subito. Le spezie utilizzate possono essere modificate a piacere.

Mezzelune di zucca con noci e semi di papavero / Un primo piatto vegetariano /

- 550 gr di polpa di zucca a dadini
- 1 arancia
- 150 gr di burro
- 300 gr di farina
- 1 noce moscata
- 70 gr di noce
- 3 uova
- 1 mela golden
- 1 cucchiaio di semi di papavero
- Sale e pepe
- 1 mazzetto di spezie miste (a piacere)

Preparazione:

La zucca è un ingrediente molto utilizzato nella preparazione dei cibi vegetariani. Per primo prepariamo il ripieno: sbucciare e tagliare a cubetti una mela, aggiungere 400 gr di zucca, il tutto viene rosolato su 30 gr di burro, poi saliamo e pepiamo. Aggiungiamo un mestolo di acqua bollente, copriamo la pentola e cuociamo per 15-20 minuti a fuoco lento. Quando è pronto aggiungiamo la scorza d'arancia grattugiata. Frulliamo il composto, e per ultimo cospargiamolo con noce moscata e noci tritate.
Poi prepariamo l’impasto: miscelare la farina, le 3 uova e le erbe tritate accuratamente. Lasciare riposare coperto per un breve tempo, poi stendiamo l’impasto e con una formina ritagliamo dei cerchi da 8 cm. Mettiamo il ripieno al centro, poi richiudiamo piegandoli a metà.
Per fare la salsa: rosoliamo i restanti 150 gr di zucca. Poi, mescoliamo con il restante burro, semi di papavero, sale, pepe e lasciamo a riposare per qualche minuto. Serviamo la pasta mescolando con la salsa.

Imitazione di pesce fatta dai legumi / Secondo piatto vegetariano /

Ingredienti:

- 150 gr di ceci cotti
- 150 gr di fagioli bianchi cotti
- 20 gr di parmigiano grattugiato
- 25 gr di fiocchi di patate
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 1 uovo
- pangrattato
- paprica
- sale
- olio di girasole

Preparazione:

Frulliamo i ceci e fagioli cotti fino a farli diventare una crema omogenea. Aggiungere il formaggio grattugiato, i fiocchi di patate, sale, paprica e olio d'oliva, mescoliamo bene il tutto, poi stendiamo l’impasto a uno spessore di 1-1,5 cm. Ritagliamone delle forme come filetti di pesce. Immergiamo le fette nell'uovo sbattuto e nel pangrattato e le friggiamo. Serviamole con contorno di insalata, patate o con salsa di prezzemolo.

Articoli correlati

Comunità

NEWSLETTER BLOG

phone

Suggerimenti per la salute direttamente nella sua posta elettronica

Formula antiossidante con vitamine

Formula antiossidante con vitamine

Integra le sostanze nutrienti utilizzate con vitamine, sali minerali e fitoalimenti, assistendo così i processi naturali di disintossicazione dell'organismo.


Integratore probiotico

Integratore probiotico

Con 8 miliardi di batteri utili vivi assicura una sana flora intestinale, pone le basi per un sistema immunitario forte e protegge l'apparato intestinale.


Enzimi che aiutano la digestione

Enzimi che aiutano la digestione

DigestFX contiene enzimi di natura vegetale che aiutano la digestione e prevengono i disturbi della digestione. Le capsule DigestFX sono efficaci per problemi come gonfiore, flatulenza, gas intestinali, bruciore di stomaco, digestione lenta, irritazione o altri disturbi della digestione.