head

Noci: una prelibatezza, che fa bene alla nostra salute!

Beatrix Acs Beatrix Acs
Consulente Stile di vita
Temi: Una sana alimentazione

Le noci regolano i livelli di colesterolo e la pressione sanguigna, sono ottime per risolvere problemi come l’eczema e i brufoli. Vediamo in cos’altro possono aiutarci le  noci!

Le noci devono essere consumate non solo per il gusto, ma anche per gli effetti benefici sulla salute. Andiamo a conoscere questo frutto prezioso dell'autunno e dell'inverno!

Magazzino di vitamine

 Le noci sono molto ricche di fibre e sali minerali, e sono un vero e proprio magazzino di vitamine. Contengono: zinco, fosforo, potassio, calcio, manganese, magnesio, rame, selenio, ferro, e vitamina E, quindi eccellenti per rafforzare il sistema immunitario.

Controllano la pressione sanguigna

Il consumo quotidiano di qualche noce può aiutare a mantenere la pressione sanguigna ottimale. Aumentano l'elasticità dei vasi sanguigni, riducendo così la possibilità di coaguli di sangue e d’ictus.

Durante la gravidanza

Secondo le leggende popolari, se una donna in gravidanza consuma noci, il nascituro sarebbe più intelligente. Il valore reale delle noci è nel contenuto di minerali, vitamine e acido folico.

Disintossicanti

Consumate con moderazione, le noci sono ottimi disintossicanti, stimolano la digestione, e sono conosciute anche per il loro effetto antiparassitario. Nella medicina popolare vengono usate anche per gastrite ed enterite. Purificano il sangue, aiutano a mantenere l'elasticità dei vasi sanguigni, quindi non dobbiamo rinunciarci ad esse nemmeno durante una cura disintossicante.

Abbassano il livello di colesterolo

Gli acidi grassi insaturi contenuti nelle noci aiutano a ridurre il colesterolo. Consumando 250 gr di noci al giorno copriamo il fabbisogno giornaliero degli acidi grassi omega-3, riducendo così la possibilità di sviluppare malattie coronariche e diabete.

Abbelliscono la pelle

Le noci sono ottimi anti-infiammatori, calmanti, agiscono contro i brufoli. La medicina popolare le utilizza anche per curare foruncoli, ulcere, eczema. L’olio che si ottiene da esse viene utilizzato nell’industria cosmetica e gastronomica.

Commenti della comunità

Articoli correlati

Articoli recenti

In altri argomenti

Comunità

NEWSLETTER BLOG

phone

Suggerimenti per la salute direttamente nella sua posta elettronica

Formula antiossidante con vitamine

Formula antiossidante con vitamine

Integra le sostanze nutrienti utilizzate con vitamine, sali minerali e fitoalimenti, assistendo così i processi naturali di disintossicazione dell'organismo.


Integratore probiotico

Integratore probiotico

Con 8 miliardi di batteri utili vivi assicura una sana flora intestinale, pone le basi per un sistema immunitario forte e protegge l'apparato intestinale.


Enzimi che aiutano la digestione

Enzimi che aiutano la digestione

DigestFX contiene enzimi di natura vegetale che aiutano la digestione e prevengono i disturbi della digestione. Le capsule DigestFX sono efficaci per problemi come gonfiore, flatulenza, gas intestinali, bruciore di stomaco, digestione lenta, irritazione o altri disturbi della digestione.