Uva: il dolce regalo dell’autunno

Eva MacPherson
Naturopata e nutrizionista
Temi: Superalimenti

L’uva la incontriamo già nell’Odissea ed Iliade di Omero, la quale accompagna la storia di quasi tutti i popoli europei.   Vediamo perché è così popolare l’uva?

Anche solo il suo sapore dolce potrebbe essere sufficiente per renderla popolare, ma per i suoi effetti terapeutici sul nostro organismo occupa degnamente un ruolo sul podio dei frutti autunnali più salutari.

Migliora la digestione

L’uva migliora la digestione in modo eccellente, così anche in caso di stitichezza può rappresentare una soluzione efficace e naturale per migliorare il metabolismo. L’uva è un eccellente disintossicante, aiuta l’eliminazione delle tossine accumulate, e può essere un ottimo elisir anche per coloro che soffrono di emorroidi.

Riduce le infiammazioni

Questo frutto saporito riduce in modo eccellente le infiammazioni, così esercita un buon effetto sulle malattie causate da infiammazioni e dall’acidificazione dell’organismo, nonché sull’artrosi.

Depura il sangue

L’uva depura il sangue, rafforza le pareti delle vene, esercita un buon effetto sulle vene varicose, aiuta a prevenire l’arteriosclerosi. È buono a sapersi, che se consumiamo uva, miglioreranno anche i risultati delle analisi di sangue.

Energizza

L’uva, che ha un alto valore nutritivo, contiene il prezioso glucosio, che l’organismo riesce ad utilizzare direttamente. L’uva è ricca di selenio, potassio e di antiossidanti  Se lo consumiamo come cura, l’organismo indebolito si riprenderà più velocemente, ed agirà positivamente anche sulle eventuali allergie.

Alcalinizzante

L’uva è uno dei frutti alcalinizzanti più buoni ed efficaci. Aiuta a ripristinare l’equilibrio acido-base, e supporta i processi alcalinizzanti naturali dell’organismo, per questo motivo consumare uva durante le cure alcalinizzanti è molto consigliato.

Protegge il sistema nervoso

L’olio d’uva, che viene preparato dall’estratto dei suoi semi, protegge il sistema nervoso ed i cervello, così il suo consumo è fortemente consigliato durante i periodi di stress. Inoltre, l’olio di semi d’uva dato che protegge, rinnova, e ringiovanisce la pelle, è conosciuto anche come ingrediente  di vari cosmetici.

Commenti della comunità

Articoli correlati

Articoli recenti

In altri argomenti

Comunità

NEWSLETTER BLOG

Suggerimenti per la salute direttamente nella sua posta elettronica

SuperDetox

SuperDetox

La polvere dell’erba di grano, similmente alla polvere dell’erba d’orzo è un’alcalinizzante e disintossicante, depura il sangue e il colon dalle tossine, rende tonica la pelle, e cura i capelli dall’interno.


Green Symbol

Green Symbol

Ѐ un alimento naturale e completo, è esente di additivi artificiali. Grazie alla sua composizione, l’organismo riesce ad utlizzare quasi completamente i suoi ricchi nutrienti. Consumato quotidianamente, ci ricarica di energia e di vitalità, oltre ad assicurarci un piacevole benessere generale.


Chia- Salvia hispanica

Chia- Salvia hispanica

Nei semi di chia troviamo in grande quantità di acidi grassi omega-3, proteine, acido caffeico, carboidrati privi di fibre, ingredienti antiossidanti (fenoli), e fibre alimentari. Oltre a questi, contiene anche calcio ed acidi grassi omega-6, il grande vantaggio di questa pianta che è completamente senza glutine.