head

Cavolo laciniato, se vogliamo la pancia piatta!

Eva MacPherson Eva MacPherson
Naturopata e nutrizionista
Temi: Superalimenti

Consumato sia crudo, che in polvere, il cavolo laciniato ricco di fibre, aiuta in ogni caso a ripristinare una digestione adeguata, mentre rifornisce il nostro organismo di nutrienti importanti.  Questo superalimento potrebbe addirittura il sogno di ogni donna, dato che accelera il metabolismo dei grassi, in questo modo neanche la pancia piatta agognata sembrerà più una meta irraggiungibile.  

Un o dei segreti del cavolo laciniato – chiamato anche brassica sabellica – che contiene grosse quantità di fibre, e i loro effetti benefici non possono essere menzionati a sufficienza. Da una parte, eliminano dal colon le scorie depositate durante gli anni, dall’altra forniscono nutrimento ai batteri probiotici che si nutrono di fibre e che compongono la flora intestinale. Ma il cavolo laciniato è più che una bomba di fibre, se vorrebbe saperne il motivo, continui a leggere!

Elimina i grassi

Il cavolo laciniato, tramite le sue fibre, non supporta solo la digestione, ma stimola i movimenti peristaltici, accelera il metabolismo, compreso anche il metabolismo dei grassi.  Se lo consumiamo regolarmente, possiamo raggiungere una linea sinuosa e la pancia piatta, ma ci aiuta anche di avere la pelle tonica anche in seguito alla perdita di peso. I suoi effetti di rendere bella la pelle, e di rafforzare il sistema immunitario avviene grazie i suoi componenti antiossidanti, alla vitamina C e la vitamina A, ma non dobbiamo dimenticarci neanche dei carotenoidi. In modo sorprendente, la verdura cela anche degli acidi grassi omega-3 ed omega-6. Questi ultimi, tra le altre cose, alleviano i sintomi delle ulcere, dell’osteoporosi, delle infiammazioni articolari,  dell’ipertensione, e delle malattie cardiache, accelera la guarigione dei brufoli e delle infiammazione epidermiche, i primi invece rendono elastiche le pareti dei vasi sanguigni, e già assumendolo in piccole quantità, riducono il livello dei trigliceridi nel sangue.  

Protegge le ossa, e ci aiuta a dormire

Il contenuto di calcio del cavolo laciniato supera quello degli spinaci, è praticamente sessanta volte più alto, e questo supera abbondantemente il quantitativo reperibile nel latte il calcio è indispensabile per le ossa e per i denti, la sua carenza è segnata da denti indeboliti, dall’osteoporosi, dalle ossa fragili, ma sono segni di allarme anche i crampi muscolari frequenti, la cicatrizzazione lenta, nonché i disturbi del sonno, dato che questo minerale prende parte anche nella produzione della melatonina, che è un ormone che influisce sui cicli del sonno.

 

Fonti:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/genome/annotation_euk/Brassica_oleracea/100/
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7797181
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1462567/

 

Articoli correlati

Comunità

NEWSLETTER BLOG

phone

Suggerimenti per la salute direttamente nella sua posta elettronica

SuperDetox

SuperDetox

La polvere dell’erba di grano, similmente alla polvere dell’erba d’orzo è un’alcalinizzante e disintossicante, depura il sangue e il colon dalle tossine, rende tonica la pelle, e cura i capelli dall’interno.


Green Symbol

Green Symbol

Ѐ un alimento naturale e completo, è esente di additivi artificiali. Grazie alla sua composizione, l’organismo riesce ad utlizzare quasi completamente i suoi ricchi nutrienti. Consumato quotidianamente, ci ricarica di energia e di vitalità, oltre ad assicurarci un piacevole benessere generale.


Chia- Salvia hispanica

Chia- Salvia hispanica

Nei semi di chia troviamo in grande quantità di acidi grassi omega-3, proteine, acido caffeico, carboidrati privi di fibre, ingredienti antiossidanti (fenoli), e fibre alimentari. Oltre a questi, contiene anche calcio ed acidi grassi omega-6, il grande vantaggio di questa pianta che è completamente senza glutine.