head

Costipazione infantile: cause e trattamenti

Beatrix Acs Beatrix Acs
Consulente Stile di vita
Temi: Stitichezza

La stitichezza è piuttosto frequente negli adulti, ma può amareggiare la vita anche dei bambini, cominciando dai neonati, ma in genere dopo il primo anno di vita. Osserviamo sempre le abitudini del nostro bambino, affinché possiamo intervenire in tempo per trattare il problema.

In caso suo figlio non va in bagno per 3 giorni di fila, o i suoi escrementi sono troppo duri e fa fatica ad espellerli, ha la pancia spesso gonfia, fa bene a leggere quest’articolo.

Le potenziali cause di costipazione nei bambini

Come nel caso degli adulti, le cause di stitichezza possono avere diversi motivi anche nei bambini, e in alcune fasi della vita sono più probabili.
Nel periodo dello svezzamento è facile che la stitichezza si presenti, quando il bebè si sta abituando a mangiare gli alimenti solidi.

Un altro periodo caratteristico della stitichezza nei bambini, è subito dopo aver lasciato il pannolino e quando il bambino si deve abituare alla scuola materna. In questi casi, la stipsi ha motivi psichici data dall’insicurezza, e dalla sensazione di vergogna nell'asilo. In questo periodo dobbiamo essere attenti, perché l’esperienza legata al vasino non sia negativa, e se è necessario parliamone con gli educatori al fine di ridurre lo stress al minimo.

Anche i cambiamenti ormonali, il malfunzionamento della tiroide e certe malattie accompagnate da febbre possono causare stitichezza, in quanto il corpo a causa della sudorazione può perdere più acqua e così le feci possono essere più secche e più dure.

Trattamento della stitichezza infantile

Per eliminare la stitichezza prima di tutto utilizziamo trattamenti naturali, e diamo i farmaci al bambino solo come ultima risorsa, dopo aver consultato il pediatra. Meno frequentemente, ma una situazione di stitichezza può nascere anche nei neonati nutriti con latte artificiale. Può essere una soluzione passare a una formula contenente prebiotici perché essi possono facilitare i movimenti intestinali. Il leggero massaggio dell'ano può dare risultati, ma applichiamolo solo in caso di vera necessità non sia che il bambino si abitui a questo tipo di aiuti esterni.

Quando il bambino sta già usando il vasino o il gabinetto, è più facile prevenire la stitichezza prestando attenzione alla sua comodità, aggiungendo una piccola pedana sotto i suoi piedi e una riduzione del water, aumentando così la sua sensazione di sicurezza. Non gli mettiamo mai fretta, ed è importante che l’uso del water non venga collegato a nessuna situazione di stress o ansia!

Prestiamo particolare attenzione all’alimentazione dei bambini, sul loro piatto ci sia sempre verdura e frutta fresca di stagione ricca di fibre. Evitiamo gli alimenti semilavorati, congelati e conservati contenenti additivi artificiali, coloranti ed esaltatori di sapidità! La grande quantità di cacao, cereali zuccherati per la colazione, cioccolato e dolciumi possono causare stitichezza, piuttosto diamo loro albicocche, pere e mele, perché questi frutti aiutano a prevenire la stitichezza. Facciamo attenzione all’introduzione dei liquidi, che principalmente devono essere acqua pulita, centrifugati, frullati di verdura e succhi di frutta. Per un bambino di 10 kg l’apporto idrico giornaliero è circa 1 litro.

Non solo per i bambini, ma anche per gli adulti, un paio di prugne secche o il latte di asino che è stato studiato dalla Divisione di Gastroenterologia Pediatrica dell'Università di Palermo, possono essere una soluzione efficace.

Fonte:

http://www.webmd.com/first-aid/treating-constipation-in-children

Articoli correlati

Comunità

NEWSLETTER BLOG

phone

Suggerimenti per la salute direttamente nella sua posta elettronica

Programma Clean Inside

Programma Clean Inside

Il Programma Clean Inside è composto da tre prodotti che sono stati ideati per pulire il colon nella maniera più completa e più naturale possibile.


Integratore alimentare antiparassitario

Integratore alimentare antiparassitario

L’integratore alimentare antiparassitario Parasic elimina i parassiti intestinali e le loro uova dal colon e da altre parti dell’organismo.


Tisana disintossicante

Tisana disintossicante

Miscela di 13 piante medicinali accuratamente selezionate. Promuove la peristalsi intestinale e assicura evacuazioni regolari. Non contiene caffeina.