head

Zucca, il superalimento dell’autunno

Eva MacPherson Eva MacPherson
Naturopata e nutrizionista
Temi: Pulizia intestinale

La zucca è un ottimo disintossicante, migliora l’umore e stimola la digestione. Vediamo perché conviene mangiare la zucca!

Per proteggere la nostra salute, la zucca è uno degli ortaggi autunnali più efficaci. Ha molte proprietà che favoriscono il buon funzionamento dell’organismo.

Migliora lo stato d'animo

Non solo la zucca è buona, ma anche i suoi semi sono deliziosi. I semi contengono triptofano. Arrostiti sono un ottimo spuntino, hanno buoni effetti sul sistema nervoso: in un periodo di stress una manciata di semi zucca è perfetta per ridurre la tensione in modo naturale.

Rafforza il sistema immunitario

Scopriamo la bellezza dell’autunno e dell’inverno, e dimentichiamoci del raffreddore! Mangiando anche una sola fetta di zucca possiamo coprire il nostro fabbisogno giornaliero di vitamina C. La zucca è immunostimolante, mangiandola non solo coccoliamo il nostro palato, ma sosteniamo tutto il corpo.

Rinforza il cuore

I semi della zucca diminuiscono i livelli di colesterolo. Queste delizie aiutano ad abbassare i livelli del colesterolo cattivo (LDL) nel sangue, favorendo così la salute del cuore. Con essi possiamo prevenire molti problemi di cuore e l'aterosclerosi.

Protegge gli occhi

Quest’ortaggio dal colore giallo trasmette allegria, è ricco di vitamina A, così per garantire la salute degli occhi, è addirittura più efficace dalle carote. Il bel colore giallo è dovuto ai carotenoidi, che proteggono i nervi ottici e gli occhi stessi.

Migliora la digestione

 Poiché la zucca ha un contenuto di fibre molto alto, è un eccellente digestivo, cura la costipazione. Non bisogna dimenticare che è molto saziante e contiene poche calorie, perciò la zucca è consigliata anche durante diete e programmi di disintossicazione.

Abbellisce la pelle

Grazie agli antiossidanti, la zucca fa bene alla pelle. Il suo alto contenuto di beta-carotene aiuta a neutralizzare i radicali liberi, quindi rallenta i processi d’invecchiamento e rivitalizza la pelle rendendola morbida ed elastica.

Energizzante

Quando ci sentiamo stanchi ed esauriti, o siamo dopo un duro allenamento, mangiamo una fetta di zucca dolce al forno, o prepariamone un bel frullato! Grazie all'elevato contenuto di potassio ed elettroliti, la zucca è una fonte di energia eccellente!

Articoli correlati

Comunità

NEWSLETTER BLOG

phone

Suggerimenti per la salute direttamente nella sua posta elettronica

Programma Clean Inside

Programma Clean Inside

Il Programma Clean Inside è composto da tre prodotti che sono stati ideati per pulire il colon nella maniera più completa e più naturale possibile.


Integratore alimentare antiparassitario

Integratore alimentare antiparassitario

L’integratore alimentare antiparassitario Parasic elimina i parassiti intestinali e le loro uova dal colon e da altre parti dell’organismo.


Tisana disintossicante

Tisana disintossicante

Miscela di 13 piante medicinali accuratamente selezionate. Promuove la peristalsi intestinale e assicura evacuazioni regolari. Non contiene caffeina.