head

Cura depurativa in modo semplice – Come eseguirla?

Suren Bahidszky Suren Bahidszky
Giornalista, consulente sanitaria
Temi: Pulizia intestinale

Ha idea quante tossine giungono nel nostro organismo tramite i nostri alimenti e dal nostro ambiente? I ricercatori hanno dimostrato, che solo nel colon di una persona adulta, sono reperibili cinque, o anche di più chili di avanzi alimentari indigesti. Tra l’altro, è anche per questo motivo che la cura depurativa è importante.

 

Con l’avanzare del tempo, nel nostro organismo si accumulano le tossine e i microrganismi nocivi, che indeboliscono il nostro sistema immunitario. In questo caso ci rende buon servizio la cura depurativa, che esercita il suo effetto in modo efficace, allo stesso tempo delicatamente.

Da cosa è segnalata il bisogno della cura depurativa?

L’obesità, la pelle problematica, la stanchezza permanente, il gonfiore ricorrente, la diarrea o la stitichezza cronica, sono tutti dei segni ammonitori che indicano il tempo della cura depurativa. Se la effettuiamo, liberiamo il nostro organismo dalle sostanze che rappresentano un pericolo alla sua salute, dalle scorie nocive depositate nell’intestino, nonché dai batteri e dai funghi che causano malattie. Non è necessario buttarsi subito in una cura depurativa intensiva, basta provarne una più semplice.

Consumiamo delle fibre

Per quanto riguarda la nostra salute le fibre alimentari sono estremamente importanti. Sono reperibili solo negli alimenti di origine vegetale – come per esempio nei cereali, nei legumi, nelle noci dalla caratteristica prebiotica, e naturalmente nei frutti e nelle verdure. Le fibre aiutano a mantenere in movimento il contenuto intestinale, in questo modo ostacola la stitichezza, la formazione di polipi e del tumore al colon. Come una piccola spazzola, ripulisce la parete intestinale dalle scorie accumulate, quindi l’apporto adeguato di fibre è un elemento indispensabile della cura depurativa.

Nutriamo i batteri buoni

Nello stomaco, nell’intestino tenue, ma soprattutto nel colon, vivono circa 400 diverse specie di batteri, che insieme formano la flora intestinale. La flora intestinale di ogni persona è unica. Nell’organismo di una persona sana i batteri “buoni” sono in maggioranza, questi sono soprattutto batteri lattici, che chiamiamo anche  probiotici. Nella sua forma naturale possiamo trovarli nei cavoli acidi, oppure nei prodotti caseari acidificati.

Mangiamo alimenti verdi

I disintossicanti migliori sono gli alimenti verdi dall’alto contenuto di acqua, clorofilla, e di fibre. L’alimento verde che ha maggior numero di effetti benefici è alga chlorella. Ripristina l’equilibrio della flora intestinale, aiuta ad eliminare le tossine dall’intestino, ed esercita un effetto benefico sul sistema immunitario. Il suo contenuto di clorofilla ha un ottimo effetto disinfettante, elimina i batteri e i funghi. È indispensabile nella formazione dei globuli rossi, aiuta il funzionamento cardiaco. Assumiamola sotto forma di pasticca, oppure in polvere, al mattino a stomaco vuoto. Il suo dosaggio avviene in base al peso corporeo. Durante la sua assunzione bisogna prestare attenzione ad apportare il quantitativo sufficiente di liquidi.

Beviamo a sufficienza

Durante la depurazione dell’organismo, beviamo acqua pulita, non fredda ma tiepida. Le consigliamo la preparazione della seguente bevanda: mettiamo in 2 dl di acqua tiepida, 2 cucchiaini di caffè di  aceto di mele, un mezzo, o 1 cucchiaio intero di miele, e beviamola al mattino a stomaco vuoto.   Inoltre consumiamo anche dei the officinali e dei decotti medicinali, come l’altea officinale, e  la bardana.

Questi sono da evitare

In quanto vorremmo ripulire il nostro organismo dalle tossine, evitiamo i seguenti alimenti: interiora animale, carni rosse, alimenti impanati, affettati, zuccheri raffinati, latte e uova. Non è permesso inoltre l’assunzione di alcool, e il tabagismo.  

Annuncio

Articoli correlati

Comunità

NEWSLETTER BLOG

phone

Suggerimenti per la salute direttamente nella sua posta elettronica

Programma Clean Inside

Programma Clean Inside

Il Programma Clean Inside è composto da tre prodotti che sono stati ideati per pulire il colon nella maniera più completa e più naturale possibile.


Integratore alimentare antiparassitario

Integratore alimentare antiparassitario

L’integratore alimentare antiparassitario Parasic elimina i parassiti intestinali e le loro uova dal colon e da altre parti dell’organismo.


Tisana disintossicante

Tisana disintossicante

Miscela di 13 piante medicinali accuratamente selezionate. Promuove la peristalsi intestinale e assicura evacuazioni regolari. Non contiene caffeina.