head

Ecco il motivo, perché il cavolo deve essere nel menu di Natale!

Eva MacPherson Eva MacPherson
Naturopata e nutrizionista
Temi: Pulizia intestinale

Sulle proprietà benefiche del cavolo potremmo parlare a lungo, perché ad esempio è un eccellente pulitore del colon, stimola la digestione, accelera il sistema immunitario ed è anche buonissimo! Vediamo perché conviene inserirlo nel menu di Natale!

Il cavolo può essere preparato in moltissimi modi: è delizioso anche crudo nelle insalate, da solo o in compagnia delle carote, bollito o cotto a vapore. Può essere servito come piatto principale o come contorno. Vediamo in quante cose può aiutarci quest’ortaggio così versatile!

Contro ulcere gastriche e raffreddori

Se lottiamo contro malattie del tratto respiratorio superiore, è consigliato bere il succo di cavolo, perché può accelerare il processo di guarigione. Grazie ai suoi effetti antinfiammatori, può essere d’aiuto in caso di malattie infiammatorie dell'apparato digerente. Se lo consumiamo parliamone con il nostro medico, in quanto può contribuire alla guarigione delle ulcere gastriche.

Pulisce l'intestino e stimola la digestione

Il cavolo contiene molte fibre ed è ottimo per la digestione. Se la stitichezza ci da problemi, affidiamoci ai benefici del cavolo, possiamo essere sicuri che pulirà a fondo il tratto gastrointestinale. Questa verdura senza dubbio è ottima per la pulizia intestinale, rende più efficaci anche le cure disintossicanti, ma attenzione perché in alcuni pazienti può causare gonfiori: la cottura a vapore senza coperchio, e l’aggiunta di un po' di semi di cumino potrebbe essere una buona soluzione. Preparato così, il gonfiore avrà meno probabilità, in quanto il cumino è un ottimo antidoto della flatulenza. Suggerimento: come contorno per le carni preparare il cavolo brasato al cumino!

Rafforza il sistema immunitario

Il cavolo è ottimo per rafforzare il sistema immunitario, garantisce la nostra linea e rafforza le difesa del corpo. Il cavolo è ricchissimo di vitamine B e C, contiene molto fosforo, calcio, potassio, sodio e magnesio che sostiene il sistema nervoso, così se decidiamo di mettere il cavolo sul tavolo durante le feste, saremo protetti contro il raffreddore e le malattie accompagnate dalla tosse.

E’ anche meglio dello yogurt

Il cavolo, ha un effetto simile allo yogurt, anzi, è addirittura più efficiente! Il contenuto di acido lattico del cavolo aiuta a proteggere e a ripristinare la flora batterica, così nel periodo invernale può essere un perfetto aiutante. In caso di problemi con la digestione o dopo un ciclo di antibiotici, per ripristinare velocemente la flora intestinale, oltre ai probiotici mangiamo anche il cavolo!

Articoli correlati

Comunità

NEWSLETTER BLOG

phone

Suggerimenti per la salute direttamente nella sua posta elettronica

Programma Clean Inside

Programma Clean Inside

Il Programma Clean Inside è composto da tre prodotti che sono stati ideati per pulire il colon nella maniera più completa e più naturale possibile.


Integratore alimentare antiparassitario

Integratore alimentare antiparassitario

L’integratore alimentare antiparassitario Parasic elimina i parassiti intestinali e le loro uova dal colon e da altre parti dell’organismo.


Tisana disintossicante

Tisana disintossicante

Miscela di 13 piante medicinali accuratamente selezionate. Promuove la peristalsi intestinale e assicura evacuazioni regolari. Non contiene caffeina.