head

Semi di chia: il superalimento che rende bella la pelle

Beatrix Acs Beatrix Acs
Consulente Stile di vita
Temi: Pelle e capelli più belli, brufoli

I semi di chia sono uno dei migliori superalimenti, ma non sono efficaci solo internamente. Possiamo utilizzarli come impacco per il viso, possiamo inserirli nelle saponette fatte in casa, mentre il suo olio è un ottimo idratante e tonificante.

 

I semi di chia, tra i devoti dell’alimentazione sana, godono di una popolazione sempre maggiore, ma cominciano a conoscerli ed ad amarli anche quelli che vorrebbero perdere peso. Possiedono un elevato contenuto di fibre, per ciò donano una sensazione di sazietà prolungata, facilitano la digestione, e hanno sono un efficace depurante intestinale. Eliminano la stitichezza, così possono ridurre il rischio del tumore al colon, inoltre questi semini simili a quelli del papavero, aiutano a liberarci anche dalle scorie depositate nel nostro intestino. Con questo abbiamo cominciato a contribuire alla preservazione della nostra bellezza, che possiamo intensificare, se li utilizziamo anche per la cura della pelle.

Componenti preziosi

I semi di chia sono ricchissimi di antiossidanti, di acidi grassi omega-3. Tramite i suoi antiossidanti ostacolano l’invecchiamento, dato il loro contenuto di zinco invece forniscono un valido aiuto alla pelle brufolosa ed infiammata, ma restringono anche i posi dilatati. A causa del loro contenuto di vitamina E, donano elasticità, inoltre favoriscono la cicatrizzazione. I loro effetti benefici possiamo sfruttarli soprattutto con l’olio da loro ricavato, che calma la pelle secca, irritata, sensibile ed incline alla cuperose, inoltre elimina le rughe meno profonde, nonché ostacola la formazione delle nuove. Con i semi di chia possiamo preparare impacchi per il viso, e anche degli esilianti cutanei.

Consigli per la cura della pelle con i semi di chia:

L’impacco con i semi di chia, è facilmente realizzabile. Mettiamo due cucchiai da cucina di semi di chia in una tazza di the verde freddo o in qualsiasi latte vegetale, aspettiamo finché assorbono i liquidi, in seguito spalmiamo il composto sul viso, sul collo, sul dorso della mano oppure sul decolté puliti, aspettiamo 15-20 minuti, e risciacquiamo con dell’acqua tiepida. Possiamo sfogliare la nostra pelle anche con dei semi di chia macinati, e mescolati in qualche olio vegetale, si tratti si olio di lino, di sesamo, di olio di canapa, o di olio di vinacciolo. Con i semi di chia vengono preparati anche delle saponette naturali, più precisamente vengono mescolati agli ingredienti delle saponette, così il loro effetto sfogliante ed antinfiammatorio vengono sfruttati anche durante il bagno. Se abbiamo una buona ricetta casalinga ben collaudata, durante la preparazione possiamo inserire un po’ di semi di chia, o u po’ di olio di chia.  

Annuncio

Articoli correlati

Comunità

NEWSLETTER BLOG

phone

Suggerimenti per la salute direttamente nella sua posta elettronica

Formula antiossidante con vitamine

Formula antiossidante con vitamine

Integra le sostanze nutrienti utilizzate con vitamine, sali minerali e fitoalimenti, assistendo così i processi naturali di disintossicazione dell'organismo.


Integratore probiotico

Integratore probiotico

Con 8 miliardi di batteri utili vivi assicura una sana flora intestinale, pone le basi per un sistema immunitario forte e protegge l'apparato intestinale.


Enzimi che aiutano la digestione

Enzimi che aiutano la digestione

DigestFX contiene enzimi di natura vegetale che aiutano la digestione e prevengono i disturbi della digestione. Le capsule DigestFX sono efficaci per problemi come gonfiore, flatulenza, gas intestinali, bruciore di stomaco, digestione lenta, irritazione o altri disturbi della digestione.