head

Burro di karatè: il miglior amico della pelle

Eva MacPherson Eva MacPherson
Naturopata e nutrizionista
Temi: Pelle e capelli più belli, brufoli

Effetto dermoprotettivo del burro di karitè è eccellente, non per caso ha trovato spazio in numerosi cosmetici. Tonifica, idrata, elimina le rughe, protegge dai raggi UV dannosi, inoltre allevia le infiammazioni. Conosca meglio il burro di karitè!

 

Rende belle

Dato che il frutto dell’albero di karitè, cioè la noce di karitè ha un contenuto di grassi quasi del 50- 60 per cento, i grassi da esso estratti, cioè il burro di karitè nutre la pelle in modo efficace. Si può utilizzarlo con successo per la cura della pelle incallita, dato che la ammorbidisce, si tratti della pelle dei talloni o dei gomiti. Ogni donna dovrebbe avere e portata di mano il burro di karitè, visto che contribuisce a mantenere la pelle tonica e fresca, elimina le rughe, ed ostacola la formazione di quelle nuove. La sua particolarità è, che è resistente contro i raggi UV nocivi e l’acqua, perché forma uno strato protettivo sulla pelle.

Guarisce

Anche le industrie farmaceutiche hanno riconosciuto gli effetti benefici del burro di karitè, è per questo che lo utilizzano in numerosi prodotti dermatologici. Si è scoperto, che velocizza la guarigione delle ferite, ammorbidisce l’epidermide incallita, gli strati di pelle morta, quindi è ottimo per la pelle incallita e con il prurito a causa della psoriasi. Dato che contiene in quantità notevoli di vitamina A e vitamina E dall’effetto antinfiammatorio, il burro di karitè viene utilizzato per rigenerare le cellule epidermiche, per la cura delle scottature, anche per il trattamento delle ferite, croste, e delle striature, ma può aiutare in caso di eczema, punture di insetti, allergie epidermiche, e anche di scottature solari.

Possiamo mangiarlo

Il burro di karitè non è solo una crema naturale, ma anche un superalimento. Proviamolo con coraggio per preparare delle pietanze, in Africa (da dove proviene la noce di karitè) lo usano come olio, grasso, nella produzione del cioccolato invece è il sostituto del burro di cacao. L’olio della noce di karitè, e il burro di karitè è estremamente nutriente, in 100 millilitri troviamo 900 calorie. Dato che è ricco di acidi grassi essenziali, dona energia, la mattina aggiungiamone nel nostro frullato con un cucchiaino. È molto importante, che se usato come nutrimento, utilizziamo solo del burro di karitè pulito, grezzo e crudo, che possiamo acquistare nei negozi bio.  

 

Fonte:

http://sheabutter.com/blog/shea-butter-food/

Articoli correlati

Comunità

NEWSLETTER BLOG

phone

Suggerimenti per la salute direttamente nella sua posta elettronica

Formula antiossidante con vitamine

Formula antiossidante con vitamine

Integra le sostanze nutrienti utilizzate con vitamine, sali minerali e fitoalimenti, assistendo così i processi naturali di disintossicazione dell'organismo.


Integratore probiotico

Integratore probiotico

Con 8 miliardi di batteri utili vivi assicura una sana flora intestinale, pone le basi per un sistema immunitario forte e protegge l'apparato intestinale.


Enzimi che aiutano la digestione

Enzimi che aiutano la digestione

DigestFX contiene enzimi di natura vegetale che aiutano la digestione e prevengono i disturbi della digestione. Le capsule DigestFX sono efficaci per problemi come gonfiore, flatulenza, gas intestinali, bruciore di stomaco, digestione lenta, irritazione o altri disturbi della digestione.