head

Acne e brufoli intorno alla bocca | Che cosa possiamo fare?

Eva MacPherson Eva MacPherson
Naturopata e nutrizionista
Temi: Pelle e capelli più belli, brufoli

Questo tipo di brufoli dai quali è molto difficile liberarsi, appaiono intorno alle labbra di donne per lo più giovani e di mezza età. Nella maggior parte dei casi, infatti, si tratta della dermatite periorale, il cui trattamento può essere efficace se si conosce la causa.

Se l'acne e i brufoli intorno alla bocca non guariscono o solo molto lentamente, e riappaiono sovente, siamo quasi sicuramente di fronte a dermatite periorale. E 'molto importante non confondere questa malattia con i brufoli dovuti alle infiammazioni delle ghiandole sebacee, perché il loro trattamento richiede metodi ben diversi. La malattia di solito si sviluppa nelle donne dell’età tra i 15 e 50 anni, ma può verificarsi anche tra gli uomini e bambini.

I sintomi che accompagnano i brufoli intorno alla bocca nel caso di dermatite periorale:

• sensazione di bruciore intorno alla bocca
• pus
• pelle arrossata
• desquamazione della cute
• i sintomi possono essere intensificati durante le mestruazioni

Le eruzioni di solito appaiono sui bordi della bocca, nella zona tra il labbro superiore e il naso, e nella zona tra le labbra e il mento, meno frequentemente intorno agli occhi, sul naso o sulla fronte.

Qual è la causa?

Finora, nemmeno i medici lo sanno cosa può scatenare questi brufoli intorno alla bocca. L'esperienza dimostra che il fluoro dei dentifrici, i corticosteroidi (ad es. Cortisone), le creme per il viso, i make-up e altri cosmetici, così come l'uso di contraccettivi possono tutti aumentarne il rischio, perciò osserviamo, dopo l'utilizzo di quale prodotto peggiora la situazione. Il sole e il caldo possono peggiorare i sintomi. In molti casi, la quantità dei brufoli intorno alla bocca aumenta per l'effetto degli antibiotici e potrebbe anche darsi che le cause siano certe intolleranze alimentari, o problemi digestivi. È stato osservato che la quantità insufficiente degli acidi gastrici può essere associata ai brufoli intorno alla bocca. Per risolvere i fastidi vale la pena di indagare per trovare foci nascosti di infiammazioni nel corpo.

Come trattare il problema?

Prima di iniziare il trattamento, prendere appuntamento con il dermatologo che dando una diagnosi accurata, può suggerire un ciclo di trattamento personalizzato.
• Smettere di utilizzare i cosmetici che contengono sostanze chimiche, le creme a base di cortisone. Invece, utilizzare prodotti naturali senza profumi.
• Non usare dentifrici e collutori al fluoro.
• I prodotti con steroidi sono adatti per il trattamento dei brufoli intorno alla bocca solo occasionalmente e comunque per brevi periodi. La nostra pelle potrebbe facilmente abituarsi a questo principio attivo, così queste creme col tempo potrebbero peggiorare la situazione.
• Nei casi più gravi, l’utilizzo orale di un antibiotico potrebbe essere necessario.
• Evitare l'alcool, caffeina e spezie forti.
• Conviene effettuare dei test di intolleranza alimentare.
• Effettuare una pulizia approfondita dell'intestino e una cura disintossicante. Con ciò potremo migliorare la nostra digestione in modo significativo, potremo liberarci dalle tossine che causano i problemi di pelle, e ripristineremo l’equilibrio della flora intestinale che alla sua volta rafforzerà il sistema immunitario.
• E’ consigliato consumare alimenti contenenti antiossidanti, consumare integratori probiotici che contribuiscano alla corretta digestione e al ripristino della flora intestinale.
• Pulire regolarmente intorno alla bocca con decotti anti-infiammatori come camomilla e calendula.
Qualunque sia il metodo che utilizziamo, dobbiamo sapere che la cura dei brufoli intorno alla bocca non è immediata, quindi bisogna armarsi di molta pazienza e bisogna essere costanti.

Articoli correlati

Nuvoletta

Comunità

NEWSLETTER BLOG

phone

Suggerimenti per la salute direttamente nella sua posta elettronica

Formula antiossidante con vitamine

Formula antiossidante con vitamine

Integra le sostanze nutrienti utilizzate con vitamine, sali minerali e fitoalimenti, assistendo così i processi naturali di disintossicazione dell'organismo.


Integratore probiotico

Integratore probiotico

Con 8 miliardi di batteri utili vivi assicura una sana flora intestinale, pone le basi per un sistema immunitario forte e protegge l'apparato intestinale.


Enzimi che aiutano la digestione

Enzimi che aiutano la digestione

DigestFX contiene enzimi di natura vegetale che aiutano la digestione e prevengono i disturbi della digestione. Le capsule DigestFX sono efficaci per problemi come gonfiore, flatulenza, gas intestinali, bruciore di stomaco, digestione lenta, irritazione o altri disturbi della digestione.