head

Semi di zucca tutti i giorni: perché mangiarli regolarmente?

Beatrix Acs Beatrix Acs
Consulente Stile di vita
Temi: Erbe medicinali

Probabilmente non esiste paese al mondo in cui non si consumino i semi di zucca. E questo è un fatto molto positivo poiché, oltre ad essere una vera prelibatezza, i semi di zucca racchiudono proprietà di prevenzione dalle malattie e di protezione della salute ottime.

I semi di zucca sono dei veri e propri  tesori di sostanze benefiche per mantenere o ristabilire la nostra salute ottimale. Sono ricchissimi di acidi grassi omega-3 e omega-6, vitamine E-, C-, K- e B-, fosforo, calcio, potassio, magnesio e ferro. Un bicchiere di semi di zucca non pelati copre un quarto del fabbisogno giornaliero di fibra ed un sesto di quello di proteine.

Semi di zucca contro lo stress

Se siamo di malumore, tesi, nervosi e non riusciamo a dormire i semi di zucca possono aiutarci a risolvere il problema. Contengono infatti in quantità elevate il triptofano, un amminoacido essenziale indispensabile per la produzione della melatonina e della serotonina, ormoni responsabili dell'umore  e della risposta allo stress.

Disintossicano e migliorano la digestione

I semi di zucca sono alcalinizzanti e disintossicanti, aiutano ad eliminare dal colon le scorie e le tossine accumulate.

Il loro effetto di pulizia intestinale contribuisce a migliorare la peristalsi. E ancora: i semi di zucca possono essere impiegati con efficacia anche per eliminare i parassiti intestinali, gli assassini-silenziosi. Le proteine facilmente digeribili dei semi di zucca normalizzano il livello degli zuccheri nel sangue, contribuendo così alla prevenzione e al trattamento dei sintomi del diabete.

Protezione efficace contro la prostata

Un bicchiere di semi di zucca copre un quinto del fabbisogno giornaliero di zinco del nostro organismo, ed in particolare il contenuto di fitosterolo può ridurre l'ingrossamento della prostata e prevenire anche la formazione del cancro alla prostata. I semi di zucca aumentano il numero degli spermatozoi e la libido negli uomini. Dato che bloccano la produzione del diidrotestosterone (DHT), possono aiutare anche in caso di calvizie.

Per la prevenzione delle malattie cardiache

I semi di zucca sono un ottimo antidoto contro le malattie cardio-circolatorie: riducono il livello del colesterolo cattivo (LDL) nel sangue, gli acidi grassi omega-3  e omega-6 in essi contenuti invece contribuiscono a prevenire l'arteriosclerosi e ad abbassare la pressione arteriosa alta. Conviene aumentare il consumo di questi piccoli semini anche nel caso in cui nell'organismo siano presenti  infiammazioni, per esempio disturbi articolari e irritazioni. I semi di zucca dispongono inoltre di potenti proprietà antivirali, antibatteriche e antimicotiche.

Commenti della comunità

Articoli correlati

Articoli recenti

In altri argomenti

Comunità

NEWSLETTER BLOG

phone

Suggerimenti per la salute direttamente nella sua posta elettronica