head

Gli effetti curativi del timo | Perché utilizzarlo?

Eva MacPherson Eva MacPherson
Naturopata e nutrizionista
Temi: Erbe medicinali

Il timo è una spezia popolare, da secoli viene utilizzato per condire ogni tipo di pietanza. E’ancora più importante, che ha numerosi proprietà curative, può essere una soluzione rapida ed efficace per molti problemi di salute.

Il timo cresce in quasi ogni parte d’Europa, la medicina popolare utilizza le sue foglie ed i fiori sia freschi che essiccati. E’ una ricca fonte di fibre, contiene molte proteine, aminoacidi, anche il triptofano che regola l’umore, zinco, manganese e rame. Il timo contiene molte vitamine, soprattutto A, B1, B2, B3, B5, B6 e C, eppure i maggiori effetti benefici derivano dai suoi oli essenziali particolari.

A che serve il timo?


Poiché il timo ha delle proprietà antibatteriche molto forti, è utile per il trattamento delle infezioni batteriche. Riduce i sintomi del raffreddore e delle infiammazioni delle vie respiratorie, pulisce i passaggi nasali, è un ottimo espettorante e dissolve il catarro. Se mastichiamo le foglie del timo, la tosse viene calmata. Può essere efficace anche contro le infezioni micotiche, in particolare è consigliato utilizzarlo contro la Candida. Riduce la pressione sanguigna, l'anemia, accelera la guarigione delle ferite. Dal momento che il timo allevia i crampi, è efficace anche in caso di dolori mestruali, crampi intestinali e mal di testa. Grazie al contenuto dell’olio essenziale triptofano, migliora l'umore, è un ottimo antidepressivo e favorisce il buon riposo della notte - per questo è sufficiente tritare le foglie di timo, ed inalare il suo olio essenziale.

Il timo utilizzato esternamente


Prepariamone una tisana, utilizziamola per trattare l’acne infiammata, aiuta la guarigione delle piccole ferite e delle punture da insetti. In caso di capelli grassi vale la pena di applicarla sul cuoio capelluto, perché il timo riduce la produzione di sebo.

Può essere utilizzato anche per la disintossicazione


E’ un ottimo digestivo, purifica l'intestino e l'apparato urinario, ripristina l'appetito. I componenti benefici del timo eliminano i parassiti e gli accumuli depositati nel colon, supporta i processi di disintossicazione naturali del corpo, e può aiutare anche a perdere peso. Il timo inoltre, attraverso i suoi flavonoidi antiossidanti rinforza efficacemente il sistema immunitario, lega i radicali liberi responsabili di cancro, di malattie cardiovascolari, delle rughe e delle infiammazioni, può prevenire o curare il cancro del colon.

Articoli correlati

Comunità

NEWSLETTER BLOG

phone

Suggerimenti per la salute direttamente nella sua posta elettronica