head

Vischio, il guardiano del sistema cardiovascolare

In che modo il vischio influisce sul sistema cardiovascolare?
Eva MacPherson Eva MacPherson
Naturopata e nutrizionista

Google+
Temi: Disintossicazione a casa

I celti hanno tanto amato il vischio, che al fine di preservarne i principi attivi lo raccoglievano con un falcetto d'oro. Le foglie e punte dei ramoscelli del vischio (vive su alcuni cespugli e alberi) sono una panacea naturale contro la pressione alta e le vene varicose.

Rafforza il cuore

Il vischio bianco rinforza il cuore, purifica il sistema vascolare e diminuisce la frequenza cardiaca. Il vischio aiuta a stabilizzare, ridurre la pressione sanguigna, regolare il ritmo cardiaco, ed è efficace anche in casi di aterosclerosi e vene varicose. Per l’aterosclerosi è consigliato una tazza di tè al mattino a stomaco vuoto preparato con l’ammollo a freddo del vischio, per i problemi cardiaci invece conviene consumarlo 1-3 volte alla settimana prima di andare a letto. Per le vene varicose e i dolori articolari possiamo preparare un impacco dalle foglie e bacche schiacciate.

Riduce la pressione sanguigna

A seconda di dove viene raccolto, alcuni dei suoi principi attivi possono diventare più forti. Il vischio raccolto dal cespuglio di biancospino è un’antipertensivo molto efficace e aiuta a mantenere l'equilibrio acido-base del corpo. Tuttavia facciamo meglio se lo acquistiamo dalla farmacia o erboristeria, perché potrebbe facilmente essere scambiato per il vischio giallo.

E’ disintossicante

L’effetto diuretico del vischio bianco può tornare utile anche durante una cura disintossicante. I suoi principi attivi vengono utilizzati anche per alleviare gli effetti collaterali della chemioterapia: calmano i dolori, rafforzano il sistema immunitario.

Rafforza il sistema immunitario

Possiamo rafforzare il sistema immunitario bevendo il tè al vischio. Bevendolo 2-3 volte al mese renderemo il nostro sistema più resistente all’influenza. Questa pianta può essere efficace anche quando desideriamo curare il raffreddore comune: è ottimo per la tosse, anche per la tosse asmatica.

Aiuta la capacità di concentrarsi

Il vischio è prezioso non solo per il suo effetto benefico sul cuore, ma fa bene anche alle nostre prestazioni mentali. L'integratore alimentare e il tè fatto al vischio favoriscono la capacità di concentrazione, perciò se desideriamo rimanere mentalmente freschi, dovremmo fare amicizia con questa pianta.

Fonte:

https://www.webmd.com/vitamins-supplements/ingredientmono-917-european%20mistletoe.aspx?activeingredientid=917&activeingredientname=european%20mistletoe

Articoli correlati

Comunità

NEWSLETTER BLOG

phone

Suggerimenti per la salute direttamente nella sua posta elettronica