head

Diabete ed alcool: hanno scoperto delle curiose relazioni

Eva MacPherson Eva MacPherson
Naturopata e nutrizionista
Temi: Curiosità

Tra i fattori che rendono predisposti al diabete l’alcool occupa i primi posti della pedana, ma adesso hanno pubblicato una ricerca, che sostiene che il consumo di alcool può giocare un ruolo nella prevenzione del diabete. Quelli che consumano bevande alcoliche tre-quattro volte la settimana, sono meno predisposti alla formazione del diabete del tipo 2, almeno secondo dei ricercatori danesi, che sostengono che il consumo del vino può risultare estremamente favorevole.

 

Hanno studiato le usanze di consumo degli alcolici di più di 70 000 persone per cinque anni – chi quanto, e quanto spesso ha bevuto. Secondo gli esperti, dai risultati delle ricerche emerge che tra quelli che consumano un po’ di alcol, il diabete si forma con minori possibilità. I ricercatori hanno comunque evidenziato, che quest’affermazione è valida solo per quelli che si, consumano regolarmente l’alcool, ma in quantità limitate: che significa nel caso delle donne, massimo un bicchiere al giorno, per gli uomini due picchieri, inoltre devono condurre uno stile di vita sano, cioè che prestano attenzione all’alimentazione, e fanno esercizio fisico settimanale.  

Un po’ è meglio del niente

E adesso guardiamo i dati: a quelli, ai quali il consumo dell’alcool andava a braccetto con uno stile di vita sano, il rischio della formazione del diabete era del 40 per cento in meno di quelli, che non bevevano affatto. I ricercatori sono arrivati alla conclusione, che il consumo dell’alcool te-quattro volte la settimana, esplicitamente moderato, ha ridotto la comparsa del diabete nelle donne al 32 per cento, mentre negli uomini al 27 per cento. Si è scoperto inoltre, che ci sono delle bevande che esercitano un effetto benefico sugli zuccheri sanguini, come per esempio il vino rosso secco, che è così benefico grazie ai suoi polifenoli.

Nessuno è incoraggiato a bere

I professionisti ci hanno avvertiti, che anche se i risultati sono stati interessanti, non è convenevole parlare del consumo dell’alcool per quanto riguarda i suoi effetti esercitati sul diabete, dato che la sua assunzione contribuisce alla formazione di numerose malattie gravi, comprese certe patologie tumorali, malattie cardiache ed epatiche, quindi le persone devono tener sempre d’occhio quanto devono. Il consumo dell’alcool aumenta il numero delle malattie dell’apparato digerente, in molti casi l’alcool è imputabile per le malattie epatiche, e per le infiammazioni del pancreas.

Numeri che ci fanno riflettere

L’alcool è la terza causa delle malattie in tutto il mondo, esige più vittime come il virus HIV. Secondo il WHO sulla terra lottano in due miliardi con dei problemi d’alcool. tra loro perdono la vita annualmente in due milioni. Molti muoiono a causa della cirrosi epatica dovuta alla dipendenza d’alcool, oppure per il tumore, oppure in qualche incidente avvenuto sotto l’effetto dell’alcool. Secondo i sondaggi le persone iniziano a bere da giovani, quindi non è raro neanche l’alcolismo giovanile.

 

Fonte:

http://www.bbc.com/news/health-40740247

 

Articoli correlati

Comunità

NEWSLETTER BLOG

phone

Suggerimenti per la salute direttamente nella sua posta elettronica